Il turismo italiano deve essere tutelato, sostenuto e incentivato a ripartire in ogni forma possibile. Questo è il ‘mantra’ che si sente ripetere dal mondo della politica e delle istituzioni, ma ristoratori e albergatori hanno la necessità di avere subito soluzioni concrete per la cosiddetta “Fase 2”, nonché l’appoggio dei consumatori, perché il futuro del comparto dipenderà molto dal numero di clienti italiani che torneranno a usufruire di queste strutture.
Un aiuto in tal senso arriva dalla tecnologia e in particolare da Zucchetti e da Amilon, società del gruppo specializzata nel campo dei programmi fedeltà e di incentivazione con gift card digitali. Si tratta di Sconto e Torno, un portale online dove il mondo dell’hospitality propone sconti sull’acquisto di buoni digitali di attività della ristorazione e di strutture ricettive piccole, medie e grandi di tutta Italia. Per i clienti un vantaggio immediato, in quanto lo sconto minimo sui servizi è del 10% e si ha tempo 12 mesi per utilizzare il buono, e al contempo una sorta di ‘contributo solidale’, in quanto il ‘pre acquisto’ agevola la ripresa dell’attività delle strutture ricettive e di quelle della ristorazione.