Quando l’emergenza del Coronavirus sarà superata, è probabile che la voglia di tornare a vivere in prima persona esperienze in grado di arricchire il proprio bagaglio culturale sarà desiderio comune a molti.

Una ripartenza legata a esperienze che facciano leva sul contatto con la natura, i ritmi quotidiani all’insegna del benessere, la buona cucina, la conoscenza del patrimonio culturale e tradizionale che custodisce l’Italia. A quel momento di ripartenza guarda Marco Messina, fondatore di JoinBed, start-up di turismo esperienziale italiana.

Marco Messina

“L’emergenza del Coronavirus, che sta influenzando la vita di tutti noi, ha colpito in modo particolarmente duro il settore del turismo. Il nostro primo pensiero, in ogni caso, si rivolge a tutte le persone che in questa fase stanno lottando: vogliamo condividere con loro un messaggio di speranza e solidarietà – spiega Marco Messina –. Per il turismo esperienziale il 2020 sarà un anno complesso, ma non ci possiamo fermare. E in queste settimane stiamo lavorando per ideare nuove proposte e progettare il futuro, la ripartenza di noi tutti”.

Sin dalla fondazione JoinBed propone un progetto di turismo che valorizza la cultura italiana. “Penso che la ripartenza del nostro settore avverrà dal mercato nazionale, offrendo esperienze made in Italy a un pubblico italiano – prosegue Marco Messina –. Ecco perché insieme a molte novità già annunciate per il 2020 e confermate, come il tour storico-architettonico a Piazza Armerina e il tour tra natura e architettura ad Agrigento, in Sicilia, abbiamo inserito nel network ulteriori novità per scoprire il bello ‘nascosto’ in Italia. Un esempio? A Gubbio, gioiello medievale dell’Umbria, un casale dell’autoproduzione dove la giornata è scandita tra passeggiate nei boschi e nella campagna, con host che conoscono molto bene il territorio, e la preparazione di piatti tipici in cucina, condividendo ricette tramandate di madre in figlia. Oppure le esperienze di pesca sportiva in Puglia e nel Veneto, solo apparentemente simili: in realtà cambiando i territori, le abitudini, gli orizzonti e le storie personali, si tratta di proposte per chi ama la natura e la pesca molto differenti. Questo è il segreto del nostro Paese: la sua straordinaria varietà”.

Speranza e fiducia due parole chiave in questa situazione. “JoinBed è un’avventura imprenditoriale iniziata nel 2017 con la Masseria Yoga in Puglia, dove abbiamo unito la cucina locale di alto livello alle lezioni mattutine di yoga. Fu l’inizio di un percorso di crescita costante in cui abbiamo sempre cercato di valorizzare il turismo locale e la genuinità dell’esperienza vissuta in prima persona. Un approccio basato sulla fiducia reciproca tra le persone che sono certo aiuterà il settore a ripartire – dettaglia Marco Messina, fondatore di JoinBed -. E nel futuro prossimo questo legame di fiducia oltre alle straordinarie opportunità che solo l’Italia può offrire sono certo saranno il ‘motore’ della ripartenza”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli