Il Gruppo Veronafiere sta ridefinendo gli assetti per riorganizzare la propria attività e affrontare sia l’attuale emergenza, sia la riprogettazione di tutte le azioni in vista della ripresa. In questo contesto va inserita la decisione di annullare definitivamente l’edizione 2020 di Vinitaly dopo un iniziale rinvio e riprogrammare la 54a edizione della fiera ad aprile 2021.Con essa sono rinviate anche le concomitanti Sol&Agrifood ed Enolitech. Le nuove date delle manifestazioni sono perciò riprogrammate al 18-21 aprile 2021, mentre Veronafiere concentrerà la seconda parte dell’anno 2020 al sostegno del business delle aziende italiane sui mercati.

«Il perdurare dell’emergenza Coronavirus a livello nazionale, con il susseguirsi dei decreti urgenti della presidenza del Consiglio dei ministri, e la più recente propagazione dello stesso a livello europeo e non solo, hanno reso improcrastinabili alcune decisioni. Per tali ragioni Il consiglio di amministrazione, d’intento con la direzione generale e il management, ha deliberato oggi in merito a molteplici aspetti essenziali per il proseguimento dell’attività del Gruppo. Fra questi, la ridefinizione di obiettivi, strategie e investimenti per la messa in sicurezza dei prodotti, della propria clientela e del business dei settori correlati», sottolinea il presidente di Veronafiere Maurizio Danese.

«Occorre ricordare – conclude Danese – che questa situazione complessa ha avuto un impatto dirompente anche sull’industria fieristica europea. Ad oggi, sono oltre 200 le manifestazioni sottoposte a revisione di calendario, con una perdita complessiva che sfiora i 6 miliardi di euro e 51.400 posti di lavoro a rischio, senza considerare l’indotto e la perdita di 39 miliardi di euro di export generati dalle rassegne internazionali per le PMI europee».

La decisione del riposizionamento di Vinitaly al 2021 è stata presa d’intesa con i rappresentanti delle associazioni di settore: Ernesto Abbona, presidente di Unione Italiana Vini, Riccardo Ricci Curbastro, presidente di Federdoc, Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, Sandro Boscaini, presidente di Federvini, Luca Rigotti, coordinatore settore vino Alleanza Cooperative e Matilde Poggi, presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

Modifiche al calendario degli eventi

Veronafiere, in quanto organizzatore diretto delle proprie rassegne, a causa dell’epidemia di Coronavirus ha dovuto necessariamente riposizionare nel giro di due settimane un calendario di eventi che ne conta circa 70 in programma nel corso dell’anno tra Italia ed estero, alcuni fortemente radicati nella loro stagionalità.

Di seguito il calendario con i principali eventi organizzati direttamente da Veronafiere o da terzi che hanno subito modifiche con la data prevista originariamente e la nuova quando disponibile

EVENTI IN ITALIA

Model Expo Italy – Elettroexpo 7-8 marzo 2020 => 21-22 novembre 2020
SportExpo 6-8 marzo 2020 => Posticipato a data da definire
Samoter – Asphaltica -ICCX Southern Europe 16 -20 maggio 2020 => 21-25 ottobre 2020
LetExpo 16-20 maggio 2020 => Posticipato a data da definire
Automotive Dealer Day 19-21 maggio 2020 => 15-17 settembre 2020
Veronafil 22-24 maggio 2020 21-23 maggio 2021
Verona Mineral Show Geo business 22-24 maggio 2020 => 21-23 maggio 2021
Vinitaly – Sol&Agrifood – Enolitech 14-17 giugno 2020 => 18-21 aprile 2021
Opera Wine 13 giugno 2020 =>17 aprile 2021
Vinitaly And the City 12 -15 giugno 2020 => 16-19 aprile 2021
Innovabiomed 15-16 giugno 2020 => Posticipato a data da definire
Art Verona 16-18 ottobre 2020 => 11-13 dicembre 2020
Oil&NonOil 20-22 ottobre 2020 => 21-23 ottobre 2020

EVENTi ALL’ESTERO


Vinitaly Chengdu 22-25 marzo 2020 => Posticipato a luglio 2020
Fieragricola Marocco @Siam 14-19 febbraio 2020 => Annullato
Living Italy @Design Shanghai 12-15 marzo 2020 => 26-29 maggio 2020
Bellavita Expo Varsavia 21-23 aprile 2020 => 30 giugno-2 luglio 2020
Vinitaly China – Road Show 15-19 giugno 2020 => Posticipato
Bellavita Expo Amburgo 20-24 giugno 2020 => 12-16 marzo 2021

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli