Tripadvisor ha lanciato oggi Centro Recensioni, un nuovo portale interattivo che permette ai proprietari di ristoranti di vedere le recensioni dei consumatori sulla loro struttura e di rispondere velocemente alle stesse, tutto da un unico, semplice pannello, sia che le recensioni siano condivise su Tripadvisor, TheFork, Google, Facebook o altri maggiori siti di recensioni.
“Pochi ristoratori hanno tempo di entrare in ognuno dei vari siti di ristoranti per rispondere alle recensioni dei loro clienti e siamo quindi entusiasti di dare loro un unico strumento per gestire queste recensioni in meno tempo” ha commentato Bertrand Jelensperger, senior vice president of Restaurants, Tripadvisor. “Centro Recensioni è l’ultimo esempio degli sforzi di Tripadvisor di rendere più semplice la gestione e il marketing online dei ristoranti per i proprietari”.
Come funziona Centro Recensioni
Centro Recensioni mostra una panoramica dei punteggi e delle recensioni di diverse piattaforme e dà la possibilità ai proprietari di esplorare approfonditamente l’andamento delle recensioni, permettendogli così di vedere cosa funziona e dove possono migliorare l’esperienza dei loro clienti, grazie a una gamma completa di recensioni di diversi siti.
Possono poi rispondere velocemente a ogni recensione con una risposta ponderata della direzione, ringraziare gli ospiti per il loro feedback e condividere la loro versione dei fatti. La risposta della direzione che condivideranno viene quindi automaticamente postata sul sito o app su cui la recensione è originariamente pubblicata dal cliente, rendendo la gestione della reputazione online più facile e veloce.
Centro Recensioni è un prodotto in abbonamento disponibile per tutti i proprietari di ristoranti, operatori e team di digital marketing, l’iscrizione può essere mensile o annuale ed è ora disponibile in tutti i mercati in cui opera Tripadvisor. I proprietari possono iscriversi a Centro Recensioni da tripadvisor.it/ForRestaurants/ta_reviewhub.
L’importanza di rispondere
Una ricerca mostra che oltre il 90% dei clienti sostiene che le recensioni dei ristoranti siano importanti nella scelta di un posto in cui mangiare, mostrando quanto sia fondamentale prestare attenzione a cosa i consumatori dicono online. Le recensioni online non solo mostrano le esperienze dei clienti passati ma danno anche ai proprietari la possibilità di mostrare il meglio della loro attività a possibili clienti futuri che ricercano un ristorante.
Lo Studio IPSOS Mori, basato su un sondaggio a oltre 23.000 consumatori nel mondo, ha anche mostrato che sei su dieci rispondenti (63%) hanno affermato di essere più propensi a prenotare se i proprietari rispondono alla maggior parte delle recensioni. E quando un proprietario lascia una risposta personalizzata alle recensioni, sono oltre tre quarti dei rispondenti (77%) a sostenere di essere più propensi a prenotare.