L’operatore globale di mobilità FlixMobility, che dal lancio nel 2013 ha reso il viaggio un’esperienza sempre più alla portata di tutti con i brand FlixBus e FlixTrain, lancia la sua piattaforma di car pooling FlixCar per offrire ad ancora più persone la possibilità di spostarsi in modo conveniente e in maniera sempre più capillare e sostenibile.
Il nuovo servizio ha debuttato in Francia martedì 17 dicembre, e andrà a integrare il network di autobus intercity FlixBus. Una scelta non casuale, proprio nel paese da cui è partita la diffusione europea di BlaBlaCar, che oggi è sicuramente il servizio più noto in questa tipologia.
FlixCar nasce per rispondere all’esigenza di forme di mobilità integrata in Francia, e si offre come complemetare al network nazionale di FlixBus, che attualmente collega oltre 200 città francesi.
Tale complementarietà si riflette a livello dell’offerta, mettendo a disposizione rotte attualmente non collegate o poco servite da FlixBus, della scelta, con l’offerta di una soluzione last-minute in aggiunta alle tratte FlixBus, e della sostenibilità: il car pooling e l’autobus sono infatti i mezzi su strada più virtuosi, con un impatto ambientale inferiore di circa tre volte a quello dell’auto privata.
«Con FlixCar vogliamo offrire ai passeggeri un’altra soluzione di trasporto per spostarsi da un luogo all’altro in modo ancora più capillare, come sempre con prezzi per tutte le tasche e nel rispetto dell’ambiente. FlixCar ci consentirà di estendere ulteriormente la nostra rete e offrire, allo stesso tempo, un maggior numero di connessioni porta a porta ai passeggeri, che potranno raggiungere la propria destinazione finale grazie al car pooling dopo un viaggio in FlixBus» ha dichiarato Yvan Lefranc-Morin, Managing Director di FlixBus France.