In un momento storico che vede l’Italia migliorare sensibilmente la propria posizione nella classifica europea delle principali destinazioni per numero di incontri d’affari, presentandosi come il Paese con la maggior crescita alla voce in questione nel Vecchio Continente, la provincia di Brescia si candida a diventare uno dei luoghi più attrezzati per ospitare congressi, meeting ed eventi aziendali. Oltre alla capacità di soddisfare il cosiddetto contorno esperienziale, raccogliendo una sterminata offerta sul piano dell’enogastronomia, del benessere e dell’ecosostenibilità, il territorio si dimostra altamente preparato in fatto di poli espositivi e accoglienza, con circa 50 hotel dotati di sale congressi sopra i 100 posti allestite con adeguata attrezzatura tecnica.
“Sappiamo cosa vogliono le aziende, perché il fattore business questa provincia lo ha nel DNA – commenta l’amministratore delegato di Visit Brescia, Graziano Pennacchio – A questo angolo d’Italia sono legate alcune delle più gloriose imprese dello Stivale. Ed è a loro che pensiamo, quando immaginiamo l’area di Brescia come il cuore pulsante del turismo congressuale”.
Al centro di una zona strategica per numero di insediamenti produttivi e per potenzialità turistiche, il fiore all’occhiello è il Centro Fiera di Montichiari che si estende su un’area di 248.000 mq di cui 80.000 utilizzabili per le manifestazioni, 51.000 di area coperta e 29.000 di area scoperta, nonché 168.000 mq di parcheggi per 11.000 posti auto. Con cinque sale modulabili, dotate di servizio di traduzione simultanea, trasmissione in videoconferenza e connessione internet Wi-Fi, il Centro congressi del secondo quartiere fieristico della Lombardia mette a disposizione di aziende, enti e professionisti una struttura d’avanguardia, flessibile e moderna.
Per non parlare di Brixia Forum, polo Fieristico della città di Brescia, un vero e proprio contenitore per manifestazioni di piccolo, medio e grande calibro, completamente accessibile agli automezzi, per agevolare allestimenti e smantellamenti, e raggiungibile con l’automobile grazie alla vicinanza con le principali arterie del Nord Italia. Altamente performante e caratterizzata da un design elegante e funzionale che coniuga un concept strutturale di stile con un ambiente tecnologicamente avanzato, la struttura si presenta come un padiglione unico, modulabile, frazionabile e comprensivo di biglietteria, ampia reception e una superficie all’aperto dedicata a parcheggi con 5 zone scoperte.
Flessibile e in grado di offrire servizi full option per una gestione completa ed efficiente degli eventi, quella che si sviluppa per una lunghezza di 250 metri e una larghezza di 60 metri è un’ampia area espositiva in grado di accogliere fino a 30.000 visitatori.
All’interno della sua sede storica, la Camera di Commercio di Brescia ha inoltre realizzato un modernissimo centro congressi rivolto alla città, all’imprenditoria, alle professioni e a tutti coloro che hanno la necessità di spazi attrezzati per conferenze, seminari, convegni, workshop, meeting e convention. Con 4 sale tra i 16 e gli 83 posti e un elegante auditorium composto da due saloni rispettivamente da 200 e 473 poltrone, per una capienza complessiva di 670 sedute, l’infrastruttura polifunzionale è concepita per diventare un punto di riferimento per la provincia nel cuore del centro storico di Brescia.
La terrazza con vista panoramica sulla splendida Valle Camonica è infine uno dei valori aggiunti di Boario Fiere a Boario Terme. Sviluppata su un’area di oltre 3.000 mq, la struttura vanta la prestigiosa firma dello studio Gregotti ed Associati, che ha immaginato uno spazio polifunzionale e capace di adattarsi agli avvenimenti congressuali. Se l’elegante Sala Blu assicura 220 posti a sedere, la Sala Grande, di 558mq, può ospitare fino a 750 persone secondo una concezione a teatro, offrire una location per cene di gala fino a 350 persone e mettere a disposizione un palco per spettacoli o sfilate. Con un’estensione di oltre 200 mq e illuminata da ampie vetrate affacciate sul giardino, la galleria è un’interessante area espositiva per mostre, manifestazioni, coffee-break e colazioni di lavoro. La Sala VIP, di 140 mq e dotata di un massimo di 100 posti a sedere, è invece ideale per conferenze, mostre, momenti di incontro, formazione e convivialità. Tutti gli spazi sono muniti dei più avanzati sistemi di controllo e registrazione.