NH Hotel Group ha presentato i risultati relativi ai primi nove mesi del 2019, che attestano la forza del modello operativo e finanziario del Gruppo e consentono di chiudere l’esercizio con i migliori risultati di sempre.
La Compagnia ha registrato un incremento pari al 5,7% dei ricavi totali nei primi nove mesi dell’anno, fino a raggiungere €1.26 miliardi. La Spagna, ancora una volta, ha avuto il maggior incremento in tutta l’Europa, con ricavi in crescita del 9,5% e buone evoluzioni a Madrid, Barcellona e capoluoghi. L’evoluzione si è rivelata positiva anche in Italia (+3,8%) e nel Benelux (+1,4%) e ha registrato un andamento più statico nei paesi dell’Europa Centrale, dovuto al calendario delle fiere in Germania che era più favorevole nello stesso periodo dell’anno precedente.
I buoni risultati ottenuti in tutte le voci permettono al Gruppo di confermare le previsioni fissate all’inizio dell’anno e raggiungere nel 2019 un EBITDA(1) pari a €285 milioni e un utile netto di circa €100 milioni (entrambi gli obiettivi escludono l’impatto IFRS16, IAS29 e il contributo positivo delle strutture di Minor Hotels nel Portogallo).
Evoluzione del portfolio
Alla chiusura di settembre, NH Hotel Group gestisce 371 alberghi e 57.602 camere. Oltre alle strutture in Portogallo, frutto dell’accordo di integrazione con Minor Hotels, la Compagnia ha aperto durante i primi nove mesi dell’anno 11 hotel in Andorra, Germania, Belgio, Spagna, Italia, Cile e Messico. Il peso del marchio NH Collection rispetto al totale continua a crescere e costituisce ormai il 22% del suo portafoglio alberghiero. La Compagnia continua a migliorare la qualità della sua offerta e durante questo periodo ha ristrutturato 27 hotel, di cui 6 in Spagna, 6 in Italia, 6 in Europa Centrale, 3 nel Benelux, 1 in Francia, 4 in America Latina e 1 negli Stati Uniti. NH Hotel Group monitora costantemente la qualità percepita delle proprie strutture utilizzando diverse fonti di informazione indipendenti che mettono in evidenza di anno in anno un miglioramento continuo della percezione dei consumatori relativamente agli hotel del Gruppo.
Iniziative strategiche con Minor International
Come risultato della strategia congiunta con Minor Hotels, NH Hotel Group ha annunciato nel mese di ottobre un accordo per la gestione in regime di locazione del The Marker Hotel in Irlanda, che nei prossimi mesi passerà sotto l’insegna di lusso Anantara Hotels, Resorts & Spas. L’operazione mette nuovamente in risalto i risultati dell’integrazione tra le due Compagnie. Il nuovo Anantara di Dublino sarà la terza proprietà del brand lusso di Minor Hotels in Europa gestita da NH Hotel Group, dopo Anantara Vilamoura Algarve Resort in Portogallo e la recente apertura di Anantara Villa Padierna Palace di Marbella, in Spagna.
Inoltre, lo scorso giugno, è stata formalizzata l’integrazione per la gestione operativa degli alberghi di entrambi gruppi in Portogallo, il cui risultato è un portafoglio congiunto che oggi conta17 hotel nel paese, posizionando la Compagnia come principale operatore e consolidando il suo posizionamento nel segmento alto di gamma/lusso.
Italia
Questo mercato ha visto un incremento dei ricavi del 3,8% fino a raggiungere i 225,3 milioni di euro e un aumento del RevPAR pari al 3,1%, a sua volta modellato da prezzi e occupazione più forti. L’evoluzione delle principali città del paese è stata positiva, con un RevPAR in crescita del 1,6% a Roma e del 1,2% a Milano, con una miglior evoluzione di quest’ultima città nella seconda parte dell’anno.