Le experiences, come passeggiate tra rovine storiche, escursioni in bici, corsi di cucina, tour per scovare gli angoli della città più instagrammabili  o mercati in cui confondersi tra i locals, sono alcune tra le attività oggi più ricercate dai turisti. Secondo un recente studio di PhocusWright infatti, il business legato alle esperienze di viaggio entro il 2020 ricoprirà una fetta fondamentale del mercato del turismo, per un valore complessivo atteso di 183 miliardi di dollari.  Una vera e propria trasformazione che fa il paio con la rivoluzione tecnologica che ha investito il settore del travel e che ha spinto molte piattaforme online a concentrarsi su questo trend in ascesa: su Airbnb ad esempio sono già più di 5 mila gli utenti in Italia che propongono viaggi esperienziali.

Travel Appeal, la scale up B2B specializzata in Data Science e Intelligenza Artificiale al servizio della Travel Industry, ha analizzato e comparato l’offerta e la reputazione in termini di experiences di 5 delle maggiori capitali europee: Amsterdam, Berlino, Londra, Parigi e Roma.

I dati sono contenuti nel report “Esperienze mon amour: la crescita inarrestabile e il sentiment alle stelle delle esperienze di viaggio” nel quale sono state analizzate circa 20 mila offerte online e più di 1,2 milioni di recensioni pubblicate tra il 2017 e 2018 nei siti di Airbnb, TripAdvisor, GetYourGuide e Viator e relative alle offerte in-destination di 5 capitali europee (per attività in-destination s’intendono tutte le attività offerte da una destinazione, comprensive sia delle esperienze che delle attrazioni, i musei e i parchi).

In generale, la soddisfazione espressa dagli utenti circa le attività esperienziali vissute in queste cinque città è altissima,  pari all’89,6% e superiore a quella relativa ad altre attività in destination come attrazioni, parchi e musei. Anche le recensioni che riguardano le esperienze, hanno registrato una crescita significativa in termini assoluti, pari al 67% e superiore rispetto alle altre attività della destinazione.

Tra le esperienze preferite dai turisti sul podio le visite e le passeggiate tra resti e rovine storiche (sentiment positivo al 93,3% per un totale di oltre 10mila recensioni).

Tra le cinque città europee, Roma è la città con la maggior soddisfazione per l’offerta complessiva di attività in destination (sentiment 88,4%), mentre Berlino è il luogo in cui viaggiatori  risultano più soddisfatti delle esperienze che possono vivere in città con un sentiment altissimo, pari all’91,7%.

Tra le varie piattaforme in cui il viaggiatore può acquistare esperienze, Airbnb è risultata la più apprezzata dagli utenti, con un sentiment al 93,2%.

A questo link è possibile scaricare gratuitamente il report completo di Travel Appeal “Esperienze mon amour: la crescita inarrestabile e il sentiment alle stelle delle esperienze di viaggio” e consultare tutti i risultati ottenuti dalla ricerca.

Autore