Grande partecipazione in occasione della XXVII convention MPI Italia, MEETICA, che si è conclusa domenica scorsa a Treviso presso il Best Western Premier BHR. I tre giorni di evento, il cui nome nasce dalla contrazione di meeting ed etica, sono stati inaugurati venerdì  con un team building che ha consentito ai partecipanti di esplorare le strade di Treviso alla ricerca degli ingredienti del tiramisù per poi realizzarlo in team secondo la ricetta originale che viene rivendicata proprio dalla città veneta.

Nella stessa giornata si è tenuta anche l’assemblea di MPI Italia che ha ufficializzato il nuovo board con l’elezione di Elisabetta Caminiti a presidente del capitolo italiano, succedendo a Mauro Bernardini. Questo il nuovo direttivo dell’associazione:

President – Elisabetta Caminiti
President Elect – Enrico Jesu
Past President – Mauro Bernardini
VP Communication – Alessia Di Raimondo
VP Education – Luca Vernengo
VP Finance – Maddalena Milone
VP Membership – Giuseppina Cardinale
VP Sponsorship – Carolina Santarelli
VP Student – Luca Gangemi

Sabato mattina è iniziata la convention vera e propria che ha avuto i suoi momenti clou negli interventi più che coinvolgenti di Julius Solaris, editor in chief di Event Manager Blog e di Andrea Zorzi, indimenticato campione sportivo, pluricampione del mondo con la nazionale italiana di pallavolo, che ha portato la sua esperienza su come lavorare in team.

La giornata si è conclusa con una cena di grande atmosfera con cibo, profumi e colori perfettamente accompagnati dal suono dei violini, da un coro e da un balletto, tutti al femminile, nella suggestiva location della ex Chiesa di San Teonisto.

Domenica nel segno degli Esami per la Certificazione Professionale in Meeting Management,  CMT/CMS/CME, ma anche nel segno del vino e dell’aviazione storica con la visita alle cantine sotterranee di Villa Sandi, tra storia del prosecco e un accenno di storia della seconda Guerra Mondiale. Conclusione con un originale chic-nic, con i prodotti tipici del territorio, presso il campo di aviazione Francesco Baracca, nell’hangar Bessonneau con gli ospiti accolti da due attori sui trampoli, vestiti con mongolfiere, e dal volo acrobatico di aerei storici.

Si gode il successo della convention, con un occhio già proiettato al futuro, la neoeletta presidente Elisabetta Caminiti: “Abbiamo lavorato come un vero team, in piena armonia. Ed è stato questo il segreto del successo di MEETICA. Ringrazio tutto il Direttivo e lavoreremo ancora affinché questo splendido lavoro di squadra possa essere preso come esempio per le collaborazioni fra associazioni che permetteranno di intraprendere un percorso di crescita costante”.

In chiusura i ringraziamenti a Giovanna Lucherini per gli anni dedicati alla vita dell’associazione e nel direttivo; in qualità di Past President continuerà a portare il suo contributo nel gruppo di lavoro EAC (European Advisory Council) di MPI.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli