Hilton, Best Western e Holiday Inn sono i brand di hotel più consolidati tra i business traveler italiani. Lo rivela una ricerca Doxa, commissionata da BW, che ha indagato i fattori di scelta e di posizionamento dei diversi marchi e che ha decretato per i tre marchi il maggior grado di awareness tra chi prenota hotel per lavoro. Nella top 5 per i business traveler si posizionano bene anche NH Hotels (che è l’unico ad avere valori molto nettamente più forti sul BT rispetto al leisure e Ibis. Meno conosciute tutte le altre, complice forse anche la scarsa penetrazione di questi marchi in Italia.
La ricerca, presentata da Simone Pizzoglio di Doxa, ha evidenziato anche l’importante crescita di chi prenota online, intesa come chi utilizza app e siti di metasearch, prenotazione online, home sharing e couponing, raddoppiata nel giro di 5 anni, essendo passata dal 29% del 2013 al 58% del 2017.
Crolla invece la percentuale di coloro che prenotano direttamente dal sito dell’albergo.
Tra i motivi che spingono a prenotare online spicca tra i bt soprattutto la necessità di una praticità d’uso e di una navigabilità che non sempre è riscontrabile nei siti degli hotel rispetto al percorso di prenotazione di un’Ota. Al secondo posto è fondamentale la sicurezza nei pagamenti e solo al terzo posto viene citata la convenienza.
Anche le recensioni sono importanti: le consultano 8 viaggiatori su 10 mentre 4 su 10 non prenotano strutture senza recensioni. Tra i criteri di scelta che fanno preferire una struttura rispetto a un’altra è al 5° posto, considerato dal 40% del campione. Le altre motivazioni che spingono a scegliere una struttura sono il rapporto qualità prezzo, la pulizia delle camere, la posizione strategica e la qualità della colazione /ristorazione.