Hilton, Best Western e Holiday Inn sono i brand di hotel più consolidati tra i business traveler italiani. Lo rivela una ricerca Doxa, commissionata da BW, che ha indagato i fattori di scelta e di posizionamento dei diversi marchi e che ha decretato per i tre marchi il maggior grado di awareness tra chi prenota hotel per lavoro. Nella top 5 per i business traveler si posizionano bene anche NH Hotels (che è l’unico ad avere valori molto nettamente più forti sul BT rispetto al leisure e Ibis. Meno conosciute tutte le altre, complice forse anche la scarsa penetrazione di questi marchi in Italia.

La ricerca, presentata da Simone Pizzoglio di Doxa, ha evidenziato anche l’importante crescita di chi prenota online, intesa come chi utilizza app e siti di metasearch, prenotazione online, home sharing e couponing, raddoppiata nel giro di 5 anni, essendo passata dal 29% del 2013 al 58% del 2017.
Crolla invece la percentuale di coloro che prenotano direttamente dal sito dell’albergo.

Tra i motivi che spingono a prenotare online spicca tra i bt soprattutto la necessità di una praticità d’uso e di una navigabilità che non sempre è riscontrabile nei siti degli hotel rispetto al percorso di prenotazione di un’Ota. Al secondo posto è fondamentale la sicurezza nei pagamenti e solo al terzo posto viene citata la convenienza.

Anche le recensioni sono importanti: le consultano 8 viaggiatori su 10 mentre 4 su 10 non prenotano strutture senza recensioni. Tra i criteri di scelta che fanno preferire una struttura rispetto a un’altra è al 5° posto, considerato dal 40% del campione. Le altre motivazioni che spingono a scegliere una struttura sono il rapporto qualità prezzo, la pulizia delle camere, la posizione strategica e la qualità della colazione /ristorazione.

 

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli