lufthansa ita

Il Gruppo Lufthansa ha ufficialmente completato l’acquisizione del 41% di ITA Airways attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro. La compagnia di bandiera italiana entra così a far parte del principale gruppo europeo nel settore dell’aviazione, diventandone la quinta compagnia di rete. Il restante 59% delle quote resta per ora nelle mani del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano (MEF), con opzioni già concordate per l’acquisizione totale da parte di Lufthansa a partire da quest’anno. L’accordo, siglato a maggio 2023 e approvato dalla Commissione Europea il 29 novembre 2024, rappresenta un passo decisivo per il consolidamento di ITA Airways sul mercato internazionale.

“Siamo orgogliosi di accogliere ITA Airways nel Gruppo Lufthansa,” ha dichiarato Carsten Spohr, CEO di Deutsche Lufthansa AG. “Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, in particolare a Roma, Bruxelles, Berlino e Francoforte. Il team di ITA Airways ha scritto una straordinaria storia di successo negli ultimi anni, costruendo, con energia, passione e competenza, una compagnia aerea che è già motivo di orgoglio per l’intero Paese. Siamo entusiasti di proseguire insieme questa storia di successo. Con il nostro investimento, rafforzeremo il mercato italiano ed europeo dell’aviazione, oltre alla posizione del Gruppo Lufthansa quale leader in Europa. I nostri passeggeri comuni a livello globale beneficeranno di offerte migliorate e connessioni ottimizzate già dal prossimo orario estivo.”

L’Italia diventa un nuovo mercato domestico

Con l’ingresso di ITA Airways, l’Italia si aggiunge ai mercati domestici di Lufthansa, che già includono Germania, Austria, Svizzera e Belgio. Il Paese rappresenta il secondo mercato internazionale più importante per il Gruppo dopo gli Stati Uniti. Roma Fiumicino, con la certificazione Skytrax a 5 stelle, diventerà il sesto hub del Gruppo Lufthansa, mentre Milano Linate giocherà un ruolo strategico per il Nord Italia, grazie alla sua posizione nel secondo bacino d’utenza più grande dell’Unione Europea.

Benefici per i clienti già dall’estate con i programmi fedeltà

L’integrazione tra ITA Airways e Lufthansa offrirà vantaggi tangibili ai passeggeri già nei prossimi mesi. Tra poche settimane, i frequent flyer di ITA Airways potranno accumulare punti nei programmi fedeltà “Volare” e “Miles & More”. A seguire, saranno attivate connessioni codeshare congiunte, l’uso reciproco delle lounge e, progressivamente, l’ingresso di ITA Airways in Star Alliance. Maggiori dettagli verranno comunicati a breve ai clienti.

I protagonisti dell’integrazione in tre nomine

Joerg Eberhart

Joerg Eberhart, già membro del Consiglio di Amministrazione di ITA Airways, è stato nominato nuovo amministratore delegato della compagnia. Lorenza Maggio assumerà il ruolo di Chief Strategy and Integration Officer, guidando lo sviluppo strategico e l’integrazione nel Gruppo Lufthansa. Michael Trestl, attualmente Chief Commercial Officer di Austrian Airlines, coordinerà il processo di integrazione da Francoforte come ITA Implementation Officer.

Lorenza Maggio

“Sono lieto che ci sia data la possibilità di nominare alla direzione di ITA Airways due manager provenienti dalle nostre fila: Joerg Eberhart e Lorenza Maggio,” ha aggiunto Spohr. “Con la loro vasta esperienza e competenza, continueranno il percorso di successo di ITA Airways e integreranno rapidamente la compagnia nel Gruppo Lufthansa. Michael Trestl, un manager esperto del settore, supervisionerà il compito di integrazione all’interno del Gruppo.”

Prossimi passi

Lufthansa e ITA Airways avvieranno rapidamente i primi accordi di cooperazione, con l’obiettivo di completare l’integrazione nel minor tempo possibile. Una conferenza stampa si terrà a Roma il 3 febbraio 2025 per presentare ulteriori dettagli sui piani futuri.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli