L’assemblea ordinaria degli azionisti di Italia Trasporto Aereo S.p.A. si è riunita per nominare il nuovo consiglio di amministrazione e il collegio sindacale della compagnia, che dà il via ufficiale all’era Lufthansa in ITA. Il nuovo CdA di Ita AIrways sarà composto da cinque membri: Antonella Ballone, Joerg Eberhart, Lorenza Maggio, Sandro Pappalardo ed Efrem Angelo Valeriani. Il nuovo collegio sindacale sarà invece formato da Paolo Ciabattoni, Angela Florio e Federico Testa. Durante la riunione, l’assemblea ha espresso gratitudine al presidente uscente Antonino Turicchi e a tutti i membri del precedente consiglio di amministrazione e collegio sindacale per il lavoro svolto durante il loro mandato.
Sandro Pappalardo è stato indicato come presidente del consiglio di amministrazione, mentre Joerg Eberhart, già dirigente di Lufthansa, ha assunto il ruolo di amministratore delegato. Angela Florio è stata nominata presidente del collegio sindacale.
“È per me un onore e una grande responsabilità essere stato indicato per questo prestigioso incarico – ha dichiarato Joerg Eberhart, nuovo amministratore delegato di ITA Airways –. Dopo oltre due anni di intenso lavoro, questa nuova fase ci permetterà di consolidare la posizione della compagnia e sviluppare sinergie strategiche per rafforzarne la crescita. ITA Airways continuerà a essere un punto di riferimento per il trasporto aereo italiano, garantendo maggiore connettività per il Paese e un’offerta ampliata di destinazioni, con un’attenzione particolare a sviluppo, innovazione e sostenibilità”.
ENIT ha espresso le proprie congratulazioni a Sandro Pappalardo, già consigliere dell’Agenzia Nazionale del Turismo, per la nomina a Presidente di ITA Airways. “Sandro Pappalardo è una figura di grande professionalità, con una comprovata esperienza nel settore e un prezioso contributo reso in ENIT per anni come membro del Consiglio di Amministrazione – ha affermato Ivana Jelinic, Amministratore Delegato di ENIT –. Sono certa che la sua leadership sarà determinante per imprimere un impulso positivo al nuovo percorso di rilancio di ITA Airways”.
“Sono certo che Sandro Pappalardo, figura capace, con una costante visione strategica, avvierà un processo di sviluppo e crescita della compagnia e del turismo ad essa connesso, in un momento di rinascita che si sta rivelando molto complesso per diversi fattori esterni che influenzano globalmente il mondo dei trasporti. A Pappalardo rivolgo i miei migliori auguri confidando di continuare a collaborare per creare nuovi piani comuni atti a migliorare non solo l’economia, ma anche la sostenibilità e la sensibilità del futuro mondo del travel” ha dichiarato Giuseppe Ciminnisi, presidente Fiavet Confcommercio