pola croazia

Il 12 dicembre scorso, l’Ente Nazionale Croato per il Turismo ha organizzato il consueto aperitivo natalizio nella prestigiosa cornice dell’Hotel Principe di Savoia a Milano. L’evento è stato l’occasione per scambiarsi auguri di Natale, fare il punto sui risultati del 2024 e presentare le novità per il 2025.

Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, ha sottolineato i progressi ottenuti: “Per tutto l’anno abbiamo registrato risultati turistici positivi e questa tendenza, come avevamo previsto, è continuata anche in autunno. Gli ottimi risultati della post-stagione confermano che la Croazia è sempre più riconosciuta come una destinazione per tutto l’anno. Questo ci indica chiaramente la strada da seguire per il futuro.”

2024: un anno di crescita costante

Nel 2024, la Croazia ha registrato numeri da record: 20,9 milioni di arrivi e 107,7 milioni di pernottamenti, con una crescita del 3,5% negli arrivi e dell’1% nei pernottamenti rispetto al 2023. I principali mercati di riferimento sono:

  1. Germania: 22,2 milioni di pernottamenti
  2. Slovenia: 10,7 milioni di pernottamenti
  3. Austria: 8,1 milioni di pernottamenti
  4. Polonia: 7 milioni di pernottamenti
  5. Repubblica Ceca: 5,1 milioni di pernottamenti

L’Italia si posiziona al sesto posto, insieme all’Ungheria, con 3,9 milioni di pernottamenti​​.


I nuovi collegamenti Italia-Croazia per il 2025

Tra le novità più interessanti per il mercato italiano, l’ampliamento dei collegamenti aerei rafforza ulteriormente il legame tra i due Paesi:

  • Croatia Airlines:
    • Roma Fiumicino – Spalato e Zagabria, operativo tutto l’anno
    • Roma Fiumicino – Dubrovnik, dal 19 aprile al 25 ottobre
    • Milano Malpensa – Spalato, dall’11 maggio al 12 ottobre
  • Ryanair:
    • Nuove rotte: Bari – Zara e Roma Fiumicino – Zara (da maggio a ottobre)
    • Bari – Dubrovnik, Milano Bergamo – Zara e Dubrovnik
  • EasyJet:
    • Nuova tratta: Milano Linate – Spalato (da giugno ad agosto)
  • Volotea:
    • Nuove rotte stagionali tra Bari e Spalato e tra Napoli e Spalato
  • Sky Alps:
    • Nuovo collegamento tra Bolzano e l’isola di Brač, da giugno a settembre​.

Anche via mare non mancano le opportunità, con traghetti da Ancona e Bari per Spalato e Dubrovnik, e aliscafi da Venezia per le principali località dell’Istria​.

Obiettivi 2025: turismo sostenibile e destagionalizzato

Per il prossimo anno, la Croazia punta su sostenibilità e destagionalizzazione: “Vogliamo spingere sempre più il turismo organizzato e i flussi durante il pre e post-stagione, in una destinazione che è ancor più sostenibile e accessibile,” ha proseguito Vukelić.
Grandi investimenti sono previsti per nuovi hotel e resort eco-friendly, come il Hyatt Regency a Zara e l’Arba Resort sull’isola di Rab, con un’attenzione particolare al turismo familiare e di lusso. Grazie ai nuovi collegamenti e alle iniziative per il 2025, la Croazia si conferma una destinazione capace di attrarre turisti in ogni stagione, combinando tradizione, modernità e sostenibilità.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli