Se state pianificando il vostro programma di viaggi per il prossimo anno o iniziando a fantasticare sulla wishlist in giro per il mondo, gli Stati Uniti non possono non essere nei vostri pensieri. Nel 2025 non mancheranno novità, eventi e appuntamenti imperdibili in tutto il Paese, per scoprire o riscoprire nuove destinazioni: dalla tradizione culinaria del barbecue in un nuovo museo a Kansas City, le partite delle migliori squadre di calcio di tutto il mondo che si sfidano in città statunitensi, mentre l’Alaska ospita una celebre gara di cani da slitta e Orlando si prepara ad accogliere i visitatori in un nuovo parco Epic Universe.

“Che si tratti di un viaggio on the road attraverso paesaggi spettacolari e ricchi di storia, di una visita a un parco a tema, un evento sportivo o un museo, non c’è mai stato un momento più adatto per pianificare un viaggio negli Stati Uniti”, ha affermato Fred Dixon, presidente e CEO di Brand USA, l’ente nazionale di destination marketing.

NUOVE ATTRAZIONI E ALLOGGI: UNIVERSAL, YOSEMITE E MOLTO ALTRO

A Orlando, in Florida, la capitale mondiale dei parchi a tema, Universal Orlando inaugura il 22 maggio il nuovo parco Epic Universe, che raddoppierà le dimensioni del parco esistente con 50 nuove attrazioni e spazi dedicati a storie e giostre emozionanti. I cinque nuovi mondi di Epic Universe includono: How to Train Your Dragon – Isle of Berk, il Dark Universe dedicato a Dracula e Frankenstein, una nuova sezione del Wizarding World of Harry Potter intitolata Ministry of Magic, i giardini e le fontane del Celestial Park, e il divertimento interattivo del Super Nintendo World.

Anche Walt Disney World introduce nuove attrazioni tra cui una taverna a tema Pirati dei Caraibi ad Adventureland, la Spaceship Earth Lounge a EPCOT, e una parata notturna a Magic Kingdom con personaggi di Frozen ed Encanto. Tra i nuovi spettacoli figurano quelli ispirati a La Sirenetta, Zootropia e ai cattivi Disney. Inoltre, il 2025 segna il primo anno completo per Tiana’s Bayou Adventure, una giostra acquatica che ha sostituito Splash Mountain sia al Magic Kingdom in Florida sia a Disneyland in California. A Disneyland, questa attrazione è parte del nuovo parco ribattezzato Bayou Country, un omaggio alla città natale di Tiana, New Orleans in Louisiana. In occasione del 70° anniversario di Disneyland, a partire dal 16 maggio 2025 fino all’estate del 2026, il parco introdurrà numerose novità. Tra queste, una “90s Nite” dopo l’orario di apertura e una figura animatronica che ritrae il fondatore del parco Walt Disney, che fa parte di un’attrazione chiamata “Walt Disney – Una vita magica”. Verranno inoltre riproposte alcune celebri esperienze del passato, tra cui la parata notturna “Paint the Night” e lo spettacolo serale “Wondrous Journeys”. Mentre a Disney California Adventure, tornerà lo spettacolo “Better Together: A Pixar Pals Celebration!”.

Kansas City, Missouri, rinomata da tempo come una delle principali destinazioni per il barbecue, inaugurerà a marzo il primo Museo del BBQ al mondo. L’esperienza immersiva esplorerà la storia e la cultura di questa tradizione culinaria, con un focus sui diversi stili regionali, tra cui quelli del Texas, della Carolina del Nord e del Sud e di Memphis in Tennessee. Altre ltre attrazioni della città includono l’American Jazz Museum, il Negro Leagues Baseball Museum e il Nelson-Atkins Museum of Art.

San Antonio, Texas, inserita nella lista “Best Places to Go in 2025” di Travel + Leisure, si prepara a offrire molte novità nel nuovo anno. Tra queste, nuovi hotel come Kimpton, InterContinental e Plaza. Tuttavia, l’alloggio più singolare della città si trova all’interno dello zoo: lo Spekboom Lodge, un lussuoso rifugio che consente ai visitatori di pernottare nel nuovo habitat Naylor Savanna, condiviso con zebre, giraffe, rinoceronti e altre specie. Nel frattempo, la celebre River Walk accoglierà una nuova esperienza immersiva chiamata Mexico Ceaty, che unirà ristorazione, intrattenimento e shopping per celebrare la cucina e la cultura del Messico e di San Antonio. Un’altra icona della città è The Alamo, storica missione spagnola utilizzata come fortezza durante la guerra d’indipendenza del Texas dal Messico. Qui, il leggendario Davy Crockett fu tra i 200 uomini caduti in battaglia il 6 marzo 1836. Oggi l’Alamo è parte del San Antonio Missions National Historical Park, l’unico sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Texas. A gennaio aprirà un nuovo World Heritage Center, dedicato alla storia, all’arte e alla cultura della regione.

A Oklahoma City in Oklahoma, l’apertura del nuovo OKANA Resort & Indoor Waterpark è prevista per la fine di febbraio, nel Horizons District della città. Il complesso si trova vicino al First Americans Museum e alla Exhibit C Gallery, entrambi dedicati all’arte, alla storia e alla cultura dei nativi americani. Tra le altre attrazioni locali spiccano l’Oklahoma City National Memorial, un toccante tributo alle vittime dell’attentato del 1995, e il National Cowboy & Western Heritage Museum, che celebra la storia e la cultura del vecchio West. Oklahoma City si distingue anche per la sua offerta culinaria e culturale ed inclusa nella lista dei migliori luoghi da visitare nel 2025 dalla rivista di viaggi AFAR, che mette in evidenza il ristorante Grey Sweater, vincitore del James Beard Award, l’elegante boutique hotel Bradford House, e il DeadCenter Film Festival.

Il Parco Nazionale di Yosemite in California offrirà nuove opzioni di alloggio e migliorie, tra cui la riapertura del Tuolumne Meadows Campground questa estate e la riapertura completa dell’Ahwahnee Hotel dopo interventi di sicurezza antisismica. Tra le nuove strutture vicino al parco, ci saranno l’Outbound Yosemite, un hotel in stile vita all’aria aperta, e il glamping Under Canvas. Lo scorso anno sono stati inaugurati il Firefall Ranch e il Wildhaven Yosemite glamping, insieme alle camere recentemente ristrutturate del lodge di Tenaya at Yosemite.

Los Angeles guarda al futuro con progetti previsti tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, tra cui il primo museo d’arte al mondo basato sull’intelligenza artificiale, DATALAND, che sorgerà nel complesso commerciale e d’intrattenimento Grand LA; Destination Crenshaw, un museo all’aperto lungo 2 km dedicato alla comunità nera di Los Angeles; e l’Automated People Mover all’aeroporto LAX, un treno elettrico gratuito operativo 24/7 che debutterà a gennaio 2026 e permetterà ai visitatori di accedere ai terminal, ai parcheggi, ai servizi di rideshare e al sistema ferroviario Metro.

A maggio, Virginia Beach, in Virginia, inaugura l’Atlantic Park, che offrirà surf tutto l’anno, lezioni e camp di surf in una laguna di 8.000 metri quadrati con tecnologia per creare onde. Il progetto, del valore di 350 milioni di dollari e che si estende su 40.000 metri quadrati, comprende negozi di lusso, ristoranti e The Dome, un anfiteatro indoor-outdoor. I visitatori potranno poi mettere alla prova le proprie abilità sulle onde reali dell’Oceano Atlantico dall’altro lato della strada. Virginia Beach ospita anche ogni anno, l’ultimo weekend di agosto, gli East Coast Surfing Championships. Il festival musicale Something in the Water di Pharrell Williams, nativo di Virginia Beach, tornerà in città il 26-27 aprile, poco prima della premiere di maggio del musical cinematografico Golden, una storia di formazione diretta da Pharrell.

GLI ANNIVERSARI DA CELEBRARE, DA NASHVILLE ALL’ALASKA

Alle porte di Cleveland, in Ohio, il Cuyahoga Valley National Park celebra il suo 50° anniversario con una serie annuale di escursioni guidate, gite in treno panoramico, tour fluviali ed eventi culturali. Durante la visita, non perdere lo storico West Side Market di Cleveland e la Rock & Roll Hall of Fame.

A Nashville, in Tennessee, il leggendario Grand Ole Opry, tempio della musica country, celebra il centenario della sua prima esibizione nel 1925 con una serie di eventi speciali e performance dell’iniziativa Opry 100. Sempre nel Tennessee, il parco a tema Dollywood, della cantante Dolly Parton, festeggia il suo 40° anniversario e la prima stagione completa della Dolly Parton Experience, un museo dedicato alla sua vita. Dollywood si trova a Pigeon Forge, porta di accesso al Parco Nazionale delle Great Smoky Mountains.

In Virginia, il Chincoteague National Wildlife Refuge festeggia il 100° anniversario della sua annuale Pony Swim di luglio, quando migliaia di persone si riuniscono per guardare i cowboy che portano i pony selvatici attraverso l’Assateague Channel. La destinazione è nota anche per le sue spiagge, l’osservazione delle stelle, il kayak e il birdwatching.

L’Alaska celebra il centenario di un evento storico che ha visto una squadra di cani da slitta attraversare la natura selvaggia e ghiacciata per trasportare medicine salvavita a migliaia di bambini colpiti da un’epidemia di difterite. L’eroismo dei cani, che hanno resistito per quasi 600 km in un clima gelido, viene commemorato ogni anno con l’Iditarod Trail Sled Dog Race. La gara avrà inizio il 1° marzo ad Anchorage, dove, all’inizio del 2025, aprirà il Wildbirch Hotel, il primo grande albergo della città negli ultimi 20 anni e la prima struttura di lusso. Il Wildbirch si trova nel “Mushing District” di Anchorage, una zona che mette in mostra la storia e la cultura delle slitte trainate da cani. Nel frattempo, la città di Nome, dove nel 1925 fu consegnato il siero per la difterite, celebrerà il centenario di quella che i locali chiamano la Corsa del Siero con una settimana di eventi, dal 25 gennaio al 2 febbraio. Una visita invernale in Alaska offre anche l’opportunità di vedere l’aurora boreale, che si prevede avrà un’ottima annata nel 2025.

EVENTI E INAUGURAZIONI, DALLO SPORT AL PRIDE, FINO A BROADWAY

La Coppa del Mondo per Club FIFA porterà 32 squadre di calcio da tutto il mondo a giocare 63 partite negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio. Le città ospitanti saranno Atlanta (Georgia), Charlotte (North Carolina), Cincinnati (Ohio), Los Angeles (California), Miami (Florida), Nashville (Tennessee), Orlando (Florida), Filadelfia (Pennsylvania), Seattle (Washington), Washington, D.C. e East Rutherford (New Jersey), a pochi passi da New York, dove la partita finale si terrà al MetLife Stadium. Questo torneo si svolge un anno prima della Coppa del Mondo 2026, che avrà luogo negli Stati Uniti, in Messico e in Canada.

Il Super Bowl LIX, la finale della National Football League (NFL), si terrà il 9 febbraio a New Orleans, con Kendrick Lamar come protagonista dell’esibizione durante l’intervallo. Le celebrazioni del Martedì Grasso di New Orleans inizieranno il 4 marzo, seguite dal French Quarter Fest dal 10 al 13 aprile, dal New Orleans Jazz & Heritage Festival dal 24 aprile fino al 4 maggio) e dall’Essence Festival of Culture dal 3 al 6 luglio.

Il WorldPride si terrà dal 17 maggio all’8 giugno a Washington, D.C., per celebrare la comunità LGBTQ+ globale e commemorare il 50° anniversario delle celebrazioni del Pride nella capitale degli Stati Uniti. Gli eventi includeranno una parata, un festival di strada, una marcia, un raduno, una conferenza sui diritti umani e numerosi programmi culturali. Se volate all’aeroporto nazionale Ronald Reagan di Washington, non dimenticate di visitare la lounge Capital One Landing, recentemente aperta per i viaggiatori con carta di credito Capital One. Il menu in stile tapas è curato dal celebre chef José Andrés, famoso per i suoi ristoranti come Jaleo a Washington e Mercado Little Spain a New York.

A New York City, il roster di Broadway esploderà nel 2025 con una serie di nuovi spettacoli entusiasmanti. Tra questi, il leggendario attore Denzel Washington interpreterà Otello di Shakespeare, mentre la vincitrice del Tony Award Idina Menzel sarà protagonista di un nuovo musical intitolato Redwood. Sarah Snook, star di Succession, interpreterà tutti i 26 personaggi in una produzione unica di The Picture of Dorian Gray. Inoltre, Nick Jonas (dei Jonas Brothers) reciterà in The Last Five Years, mentre sarà messo in scena un prequel di Stranger Things, intitolato Stranger Things: The First Shadow. A completare il panorama teatrale, un nuovo allestimento di Aspettando Godot vedrà sul palco Keanu Reeves e Alex Winter, protagonisti di Bill & Ted’s Excellent Adventure.

New York si prepara a diverse importanti riaperture nei prossimi mesi. Tra queste, lo Harlem’s Studio Museum, che riaprirà alla fine dell’anno in una nuova sede sulla 125esima strada, e la Frick Collection, che tornerà ad accogliere visitatori ad aprile, con in programma una mostra su Vermeer a partire da giugno. Inoltre, il Bronx Zoo inaugurerà World of Darkness, una mostra dedicata alle creature notturne, la prossima estate; l’originale World of Darkness era stato chiuso nel 2009.

A gennaio, il Museum of Jewish Heritage di Lower Manhattan presenterà una ricostruzione in scala reale della casa di Amsterdam dove Anna Frank e la sua famiglia si nascosero durante la Seconda Guerra Mondiale prima di essere trovati dai nazisti. Anna Frank morì a soli 15 anni in un campo di concentramento; il suo diario è uno dei libri più letti e significativi del XX secolo.

A nord di New York, l’ultima sezione dell’Adirondack Rail Trail, lunga 55 km, sarà completata nel 2025. Il sentiero offrirà attività ricreative durante tutto l’anno, dalla bicicletta al birdwatching, dalla motoslitta allo sci di fondo. Il punto più orientale del sentiero è Lake Placid, che ha ospitato le Olimpiadi invernali nel 1932 e nel 1980, e rimane una destinazione affascinante, soprattutto per le vacanze invernali.

L’Alabama nel 2025 lancia l’Anno dei Sentieri dell’Alabama, un’iniziativa che promuove 20 itinerari tematici, che spaziano dalla Guerra Civile e dal Movimento per i Diritti Civili a esperienze come il birdwatching, i giardini, il golf, la caccia e la pesca. Molti dei siti storici più significativi dello Stato si trovano nella capitale, Montgomery, tra cui il National Memorial for Peace and Justice, che onora le vittime nere dei linciaggi, il Rosa Parks Museum, dedicato all’attivista che si rifiutò di cedere il suo posto su un autobus a un bianco, e la Dexter Avenue King Memorial Baptist Church, dove il reverendo Dr. Martin Luther King fu pastore e divenne un simbolo.

L’area di Palm Springs, nella California meridionale, celebra l’architettura, l’arte, l’interior design e la cultura della metà del secolo scorso con visite, feste e mostre durante la Modernism Week, che si svolgerà dal 13 al 23 febbraio. Dal 8 marzo all’11 maggio, la Greater Palm Springs ospiterà Desert X, un festival d’arte contemporanea gratuito che presenta opere ispirate all’ambiente arido del deserto, stimolando il dialogo sull’ambiente, le popolazioni indigene e la comprensione culturale.

GUARDANDO AL FUTURO: CENTENARIO DELLA ROUTE 66 E AMERICA 250

In vista del 2026, gli Stati Uniti celebreranno due importanti anniversari: il centenario della Route 66, l’iconica autostrada che collega Chicago a Los Angeles, e America 250, la commemorazione dei 250 anni dalla fondazione della nazione con la firma della Dichiarazione di Indipendenza il 4 luglio 1776.

La Route 66, conosciuta anche come Mother Road, è stata la prima autostrada completamente asfaltata degli Stati Uniti e si estende per quasi 4.000 km attraverso otto Stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California. Questo leggendario percorso ha contribuito a lanciare la tradizione del Grande Viaggio Americano, con centinaia di motel classici, siti storici, attrazioni stradali e affascinanti strade principali di piccole città da esplorare lungo il percorso.

La Route 66 continua a essere un modo divertente, rilassante e nostalgico per scoprire la vera America, sia che si attraversino grandi città come Tulsa (Oklahoma) o Albuquerque (New Mexico), sia che si cerchi il leggendario angolo di Winslow (Arizona), reso famoso dalla canzone degli Eagles, “Take It Easy”. Si consiglia di percorrere l’intero itinerario in un viaggio di due o tre settimane, partendo dal Art Institute di Chicago e arrivando fino all’ultima fermata al molo di Santa Monica, in California, con vista sull’Oceano Pacifico.

Mentre i grandi festeggiamenti per il 250° compleanno degli Stati Uniti si terranno il 4 luglio 2026, quest’anno alcune destinazioni commemorano i primi capitoli della Guerra rivoluzionaria americana. Conosciuta anche come Guerra d’Indipendenza, combattuta per porre fine al colonialismo britannico e stabilire una democrazia.

Le prime grandi battaglie della guerra si svolsero nel 1775 a Boston e dintorni, nel Massachusetts, dove quest’anno ricorre il 250° anniversario. Quello che gli storici chiamano “lo sparo che fece il giro del mondo” fu sparato il 19 aprile 1775, durante le battaglie di Lexington e Concord. Il Minute Man National Historic Park celebra l’anniversario con una rievocazione della battaglia del 19 aprile e numerosi altri eventi. La battaglia di Bunker Hill, combattuta il 17 giugno 1775 nel quartiere di Charlestown a Boston, è celebrata dal Boston National Historical Park con visite e programmi speciali per il 250° anniversario.

Altri Stati con eventi legati ad America 250 nel 2025 includono la Pennsylvania, dove George Washington fu nominato comandante dell’esercito continentale nel maggio 1775 a Philadelphia. La riunione si svolse nell’attuale Independence Hall, dove un anno dopo fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza. La sala fa parte dell’Independence National Historic Park, che include anche due dozzine di siti storici come la Liberty Bell, il Museo della Rivoluzione Americana, il National Constitution Center, case storiche e cimiteri.

In Virginia, mostre museali e altri programmi commemoreranno il famoso discorso del Padre Fondatore Patrick Henry “Datemi la libertà o datemi la morte”, pronunciato 250 anni fa, il 23 marzo 1775, nella chiesa di St. John a Richmond. Altri importanti siti storici della Virginia includono Colonial Williamsburg, la casa di George Washington a Mount Vernon e la casa di Thomas Jefferson, Monticello.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli