Il 10 dicembre 2024, nella prestigiosa cornice del The St. Regis Rome, si è tenuta la cerimonia degli MHR Tourism Awards, noti come gli “Oscar del Turismo”. L’evento, giunto alla terza edizione, ha celebrato le eccellenze del settore turistico e dell’ospitalità italiana, riconoscendo le realtà che si sono distinte per qualità, performance e innovazione nell’ultimo anno.
La serata, condotta da Gabriella Carlucci, ha visto la partecipazione di numerosi esponenti di spicco del settore, tra cui rappresentanti di istituzioni, imprenditori e professionisti dell’industria turistica. La giuria, presieduta da Palmiro Noschese, Hotelier & Luxury Hospitality Developer, era composta da figure di rilievo come Alessandra Priante, presidente dell’ENIT; Domenico Pellegrino, CEO del Gruppo Bluvacanze, il direttore commerciale di Welcome Travel Network, Dante Colitta; il Presidente del Convention Bureau Roma e Lazio, Onorio Rebecchini; il GM The St. Regis Rome, Giuseppe De Martino; l’AD FTourism & Marketing, Joseph Ejarque; Carmen Bizzarri, Professoressa Associata in Geografia dell’ Università Europea di Roma, il Direttore de Il Giornale del Turismo, Antonio Del Piano e il CEO di MHR, Deborah Garlando.
In totale, sono state premiate 15 categorie, con 45 nomination. Di seguito, l’elenco dei vincitori per ciascuna categoria:
- Istituzioni: onorevole Gianluca Caramanna, con ENIT e Politecnico di Milano tra i nominati.
- Destinazioni italiane: Sicilia, con Roma e la Costiera Amalfitana in nomination.
- International: Dolce Vita Orient Express, davanti a Mandarin Oriental e Cisalpina Tours.
- Hotel: Borgo Egnazia, seguito da Terashia Resort e Capitolo Riviera.
- New Hospitality: Alpemare, con LimeHome e Homes & Villas by Marriott Bonvoy tra i nominati.
- Ristoranti: Langosteria, con Lo Scoglio e San Barbato in nomination.
- Spa and Wellness: QC Terme, con Terme di Saturnia e Adler Resort tra i nominati.
- Travel: Alpitour, seguito da Welcome Travel e Bluvacanze.
- Trasporti: ITA Airways con Italo e Dolce Vita Orient Express in nomination.
- Grandi Eventi ed Exhibitions: Nitto ATP Finals, con la fiera BTM Italia e il Giro d’Italia tra i nominati.
- Innovazione: Blupeople, con Turismi.ai e Aeroporti di Roma in nomination.
- Turismo Sostenibile: Aeroporti di Roma, davanti a Zacchera Hotels e Four Points by Sheraton Catania.
- Formazione: Luiss Business School, con BWH Hotels e Hotel Business School Forte Village tra i nominati.
- Voci del Turismo: Federico De Cesare Viola, con Letizia Strambi e Andrea Lovelock in nomination.
- Donne del Turismo (premio dedicato a Elena David): Carlotta Ferrari, con Antonella Ferro e Gloria Armiri tra le nominate.
Un premio speciale, il Special International Award, è stato assegnato all’Arabia Saudita, riconoscendo il suo impegno nel settore turistico internazionale. A fine serata, inoltre, è stato eletto Borgo Egnazia come Star Night Award.
La cerimonia ha sottolineato l’importanza del turismo come motore economico e culturale del Paese, celebrando le eccellenze che contribuiscono a promuovere l’Italia nel mondo. Gli MHR Tourism Awards si confermano un appuntamento imprescindibile per il settore, offrendo un’occasione di incontro e riconoscimento per chi opera con passione e dedizione nel mondo del turismo.