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SAP Concur ha individuato le cinque principali innovazioni che definiranno l’esperienza di viaggio e gestione delle spese per le aziende (T&E) nel 2025. L’intelligenza artificiale (IA) e l’automazione saranno infatti protagoniste di un’evoluzione che offrirà maggiore efficienza, sicurezza e controllo dei dati, trasformando radicalmente il modo in cui aziende e professionisti gestiranno le trasferte di lavoro e i viaggi dei propri dipendenti. Nel 2025 infatti l’innovazione digitale uscirà dalla fase di sperimentazione e sarà adottata sempre più nei processi aziendali che la utilizzeranno in maniera più consapevole per le proprie in strategie operative. L’obiettivo è duplice: rimanere competitivi investendo in nuove tecnologie e, allo stesso tempo, presidiare i rischi legati a sicurezza e protezione dei dati.

1 – Investimenti in automazione e sicurezza digitale

Nel 2025, le aziende intensificheranno gli investimenti in soluzioni avanzate, come l’intelligenza artificiale generativa, per automatizzare i processi di T&E. Allo stesso tempo, l’aumento delle minacce informatiche renderà prioritari i sistemi di sicurezza, in grado di proteggere dati sensibili e garantire la compliance normativa, senza rallentare l’innovazione.

2 – Massimizzare il valore dei viaggi d’affari

Con il ritorno della maggioranza dei dipendenti in ufficio, il volume dei viaggi d’affari è destinato ad aumentare, ma con una maggiore attenzione all’ottimizzazione dei budget. Soluzioni integrate consentiranno di garantire trasparenza, conformità alle policy aziendali e prevenzione di errori e frodi, offrendo più valore con meno sprechi.

3 – Dal report tradizionale al “rapporto di eccezione”

Grazie all’automazione, i report di spesa tradizionali saranno sostituiti da “rapporti di eccezione”, che evidenzieranno solo le anomalie rispetto alle politiche aziendali. Ciò ridurrà i compiti manuali per i manager e consentirà audit più rapidi e precisi.

4 – Un approccio più ponderato all’intelligenza artificiale

Dopo anni di hype, nel 2025 l’IA sarà considerata sempre più un assistente fidato, in grado di supportare i professionisti senza sostituirli completamente. Soluzioni che automatizzano la compilazione delle note spese e permettono l’approvazione delle fatture in tempo reale, guideranno il settore verso flussi di lavoro più fluidi e mirati. L’ultima edizione del SAP Concur Global Business Travel Survey aveva già sottolineato che il 95% dei viaggiatori d’affari era favorevole all’introduzione dell’IA per supportare le proprie attività. Allo stato attuale, tuttavia, l’IA sarà percepita più come un assistente per reperire raccomandazioni e identificare anomalie di spesa, che come soluzione integrale per prenotazioni e note spese.

5 – Esperienze utente migliorate per i viaggiatori

I professionisti in viaggio richiederanno notifiche in tempo reale su cambi di programma e maggiore supporto per affrontare imprevisti come eventi climatici estremi o problematiche geopolitiche che stanno interessando tutto il mondo. Le aziende, attraverso piattaforme integrate, risponderanno a queste aspettative fornendo livelli superiori di assistenza e semplicità d’uso.
Il 2025 si preannuncia come l’anno della concreta rivoluzione digitale, dove le aziende passano finalmente dalle promesse ai fatti nell’implementazione dell’intelligenza artificiale. Dopo anni di dibattiti e aspettative, le organizzazioni sono pronte a tradurre l’innovazione tecnologica in strategie competitive, con un occhio particolare alla trasformazione e agli investimenti in tecnologia ed efficienza (T&E).

La sfida chiave sarà trovare il delicato equilibrio tra innovazione e sicurezza. Le imprese più lungimiranti stanno già predisponendo piani che permettono di adottare nuove tecnologie senza compromettere la protezione dei dati sensibili e la solidità finanziaria. Chi riuscirà a gestire questa complessa partita strategica avrà la meglio sul mercato nel corso del 2025.

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