Riqualificazione urbana e student housing di eccellenza: sono questi gli elementi caratterizzanti di “CX Trieste | Giulia”, il nuovo studentato da 360 posti letto inaugurato nella città capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
Gestito da CampusX, primario operatore nel settore dello student housing, la residenza – già operativa – è stata realizzata dal Fondo Housing Sociale FVG, di Finint Investments (Gruppo Banca Finint), con il contributo di CDP Real Asset SGR (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) quale principale sottoscrittore del fondo.

La struttura è stata dichiarata ammissibile al finanziamento previsto dal PNRR per le residenze universitarie. Attualmente sono in corso le verifiche propedeutiche alla concessione del contributo, con cui troveranno applicazione le procedure agevolative previste dal bando Housing universitario che prevedono una tariffa ridotta del 15% rispetto al valore medio di mercato per il 70% dei posti letto convenzionati e una tariffa definita dall’Organismo DSU (Ardis Trieste) per il restante 30% dei posti letto, assegnati a studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi.

Il nuovo studentato, situato in Via Dei Bonomo 2, a pochi passi dall’Università di Trieste e dal centro storico della città, nasce da un importante intervento di rigenerazione urbana che ha portato alla riqualificazione di un edificio di nove piani, precedentemente destinato a uso direzionale e alla sua riconversione in una struttura moderna e accogliente, che risponde alle crescenti necessità abitative e sociali di un pubblico giovane.

La struttura ospita 360 posti letto per un totale di 290 camere per studenti, 24 camere hotel e 2 camerate hostel.
Gli spazi del campus sono moderni, funzionali e pensati per rispondere alle esigenze di studio e tempo libero degli studenti. Le aree comuni progettate per stimolare lo studio e la socialità si distribuiscono su diversi livelli partendo dal piano terra e interrato, per passare al quarto piano e includono aule studio, lounge, palestra, caffetteria, BBQ area, cucine comuni e play zone, oltre a una grande terrazza attrezzata per momenti di svago e relax.
Il campus rappresenta uno spazio creativo, unico, un insieme di funzioni con un carattere distintivo, e si caratterizza per un design che fonde le due anime della città: il carattere essenziale degli edifici del ‘900 e l’iperdecorativismo tipico dei caffè storici di Trieste.

La ristrutturazione è stata realizzata seguendo elevati standard di qualità e sostenibilità, contribuendo non solo a migliorare l’offerta abitativa per gli studenti, ma anche a valorizzare la zona universitaria della città giuliana. Particolare attenzione è stata rivolta all’efficientamento energetico dell’immobile, implementando soluzioni innovative che riducono il consumo energetico e promuovono un ambiente sostenibile con un’impronta decisa al comfort e alla sicurezza dei clienti della struttura.

Lo studentato di Trieste rappresenta la decima iniziativa di CampusX in Italia che conta attualmente un portfolio operativo di nove altre strutture per un totale di oltre 6.500 posti letto tra Campus & Hotel. Entro il 2025, sono previste altre tre aperture che amplieranno l’offerta complessivamente di 1.000 posti letto.
Il Fondo Housing Sociale FVG, gestito da Finint Investments, oltre allo studentato inaugurato oggi, ha in portafoglio 18 iniziative di Social Housing in diverse città della regione per un totale di 660 unità abitative, di cui 555 già completate e 105 in corso di realizzazione.
Per CDP Real Asset SGR, investitore di maggioranza nel Fondo Housing Sociale FVG (oltre il 75% delle quote sottoscritte attraverso il fondo di fondi FIA) lo studentato di Trieste conferma come il capoluogo giuliano sia terreno particolarmente fertile per operazioni di rigenerazione urbana che originano da iniziative in favore dell’educazione e del benessere dei giovani.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli