Il Gruppo Della Frera Hotel ha annunciato l’apertura del suo ultimo gioiello nel panorama alberghiero: l’imponente Hilton Turin City Centre.
Il progetto, realizzato in collaborazione con REAM SGR e con un accordo di franchising con Hilton, rappresenta un investimento significativo di 50 milioni di euro, a seguito anche di una profonda ristrutturazione di tutto l’immobile.
Alan Mantin, vice president, development Southern Europe, Hilton, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con il nostro partner storico GDF Group, per introdurre a Torino il marchio Hilton Hotels & Resorts. Questa è la nostra seconda struttura nella vivace città piemontese e rafforza ulteriormente il nostro portfolio di oltre 50 hotel attualmente operativi o in pipeline in tutta Italia. Con Torino saldamente in classifica tra le prime 10 città italiane per arrivi turistici, e con il Paese che ha accolto quasi 60 milioni di visitatori nel 2023, siamo certi che questo nuovo hotel costituirà una preziosa integrazione alla nostra già crescente presenza nella regione, e non vediamo l’ora di accogliere gli ospiti all’apertura del prossimo anno.”
“Il recupero dell’ex Golden Palace Hotel, di proprietà del Fondo GERAS 2 gestito da REAM SGR,” commenta Maria Cristina Zoppo, Presidente di REAM SGR “dove aprirà l’Hilton Turin City Centre, è di particolare valenza per la città di Torino in quanto contribuisce al miglioramento del livello della qualità ricettiva della città e testimonia l’attrattività e lo spazio di crescita del mercato dell’hospitality di Torino. Il comparto alberghiero è un mercato in cui REAM SGR ha interesse a essere maggiormente presente.”
Situato nel cuore storico del capoluogo piemontese, facilmente accessibile dall’aeroporto internazionale di Caselle, Hilton Turin City Centre sarà inaugurato ufficialmente nella Primavera del 2025.
L’hotel, ospitato in un edificio storico di architettura razionalista, originariamente sede della Compagnia Anonima d’Assicurazione di Torino, progettata dall’architetto Emilio Decker nel 1953, incarna l’eleganza intramontabile del passato, reinterpretata in chiave contemporanea. Le linee sobrie e la monumentalità della pietra e del marmo accolgono i visitatori in un ambiente sofisticato, omaggiando la ricca storia torinese e italiana.
Con 175 camere distribuite su 5 piani, tra cui standard room, superior room, junior suite, suite e una sontuosa suite presidenziale, Hilton Turin, progettato dallo studio di Interior Design Chiara Caberlon, promette un’esperienza senza pari. Elementi di design rievocano l’estetica degli uffici, arricchiti da tonalità di verde salvia, pellami pregiati e dettagli in bronzo e ottone, creando uno spazio di raffinata bellezza e comfort.
All’ingresso, una lobby spaziosa e monumentale, caratterizzata dall’uso di marmi e finiture pregiate accoglie gli ospiti i quali, a seguire, troveranno un bar, un ristorante e l’esclusiva Executive Lounge che caratterizza l’offerta del brand Hilton. Il piano terra del corpo che fronteggia via dell’Arcivescovado è dedicato alla proposta Congressuale, con 3 ampie sale meeting e 2 boardroom riservate per meeting privati, il tutto per una superficie di 350 mq.
Al piano inferiore si trova una lussuosa SPA dotata di sauna, bagno turco, docce emozionali e sala trattamenti, accompagnata da una piscina coperta e un moderno fitness center. Tutta la struttura è stata progettata con un occhio attento alla sostenibilità.
“Con l’apertura dell’Hilton Turin City Centre vogliamo offrire ai nostri ospiti un’esperienza autentica immersa nella storia e nella cultura della città,” afferma Guido Della Frera, Fondatore e Presidente di GRUPPO DELLA FRERA HOTEL SRL e GRUPPO DELLA FRERA SPA. “Abbiamo scelto Torino perché è una città che riteniamo in forte sviluppo, caratterizzata da una vivace crescita economica e culturale, e con un ruolo sempre più centrale nel panorama turistico e imprenditoriale italiano. Questa struttura, la settima in collaborazione con Hilton, rappresenta un altro importante passo nella crescita e nell’espansione del nostro Gruppo, consolidando il nostro impegno nell’eccellenza dell’ospitalità.”