Il Ministro del Turismo dell’Arabia Saudita e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Saudi Tourism Authority (STA), Sua Eccellenza Ahmed Al Khateeb, ha ufficialmente inaugurato il Padiglione Saudita nel primo giorno del World Travel Market (WTM) 2024, insieme al CEO di STA Fahd Hamidaddin e al Ministro del Turismo britannico Sir Chris Bryant. Con un evento dedicato allo stand è stata presentata la più recente destinazione costiera saudita: il Mar Rosso Saudita, che comprende 1800 km di costa. NEOM, Amaala, Red Sea Global, Jeddah Storica e KAEC sono state tra le destinazioni costiere presenti, mostrando la ricca offerta della nuova meta turistica.

La zona a nord si focalizzerà su esperienze di lusso e sulla bellezza del mare, comprendendo destinazioni come Neom, Sindalah e Amaala. Il centro è nella zona di Jeddah e metterà in risalto la natura della città e il divertimento delle attività disponibili, insieme a offerte di livello medio. Il sud sarà incentrato su tradizione, natura e attività culturali. Questa nuova destinazione in Arabia Saudita è collegata tramite aeroporto e sia via terra che mare. Qui, il turismo rigenerativo si fonde senza pari con la sostenibilità, il lusso moderno e gli eventi di importanza internazionale.

Ahmed Al Khateeb ha dichiarato: “La partecipazione dell’Arabia Saudita al World Travel Market è fondamentale per il nostro impegno nel mostrare l’approccio innovativo e sostenibile del Regno verso il turismo. La nostra rapida crescita e i risultati da record posizionano l’Arabia Saudita come una destinazione di riferimento per il turismo e gli investimenti. Sono stato lieto di lanciare il Mar Rosso Saudita ai nostri partner commerciali, ospiti e visitatori al padiglione del Saudi Village, evidenziando la bellezza inesplorata che attende i visitatori in Arabia Saudita.”
Il CEO di STA, Fahd Hamidaddin, ha commentato: “C’è solo un Mar Rosso Saudita e oggi introduciamo questa nuova eccitante super-destinazione ai nostri partner commerciali. Il Mar Rosso Saudita – la più lunga costa verticale ancora inesplorata – ospita oltre 1.000 isole, 500 siti di immersione, 300 specie di corallo e 75 spiagge. Dal lusso all’intrattenimento, alla storia e al patrimonio, così come alle avventure dall’entroterra al mare, questa presentazione dimostra l’ambizione dell’Arabia Saudita di creare una destinazione diversificata e dinamica, evidenziando le offerte turistiche uniche del paese come un’altra destinazione di riferimento nell’autentica Home of Arabia.”

Sempre nel primo giorno di WTM, Hazim Al-Hazmi, Presidente Europa e Americhe di Saudi Tourism Auhtority, ha partecipato a un panel con i leader del settore sul tema “Le connessioni tra Intrattenimento, Eventi e Viaggi per il tempo libero” con riferimento al calendario degli eventi per tutto l’anno dell’Arabia Saudita, ha parlato di eventi di punta come Sound Storm di MDL Beast, Riyadh Season, Supercoppa Italiana e Supercoppa Spagnola, il Gran Premio di Formula 1 e i match di pugilato globale che sono diventati sinonimo del dinamico calendario invernale dell’Arabia Saudita. Con una domanda dei consumatori per il turismo nel Paese ai massimi storici, l’Arabia Saudita si prepara ancora una volta per una stagione di viaggi invernali dopo il lancio della campagna “Where Winter Lights Up”. Il Presidente ha inoltre sottolineato la necessità di considerare gli aspetti sociali nella pianificazione e esecuzione di eventi che impattano sulla società – creando posti di lavoro e opportunità di business, migliorando la qualità della vita delle persone.

Altre novità presentate allo stand includono la versione BETA di SARA AI – definito anche umano digitale progettato con l’intelligenza artificiale e programmato per rispondere con intenzione. SARA è stata creata per rispondere a domande e colmare il divario di conoscenza sul turismo saudita. Allo stesso modo, SARA fungerà da brand ambassador, compagno di viaggio e concierge personale. Visitatori e operatori commerciali che si recano al Padiglione Saudita sono invitati a interagire con lei e a porre domande relative ai viaggi durante il WTM.
Oltre al lancio della nuova destinazione del Mar Rosso Saudita, il Padiglione ha presentato alcune attività coinvolgenti incentrate su questa nuova meta costiera, tra cui una mappa che mostra le sue attrazioni, un’esperienza di realtà virtuale a 360°, una corsa virtuale in moto d’acqua, un quiz interattivo sulle sue destinazioni costiere e una mappa di connettività aerea che mostra le rotte verso le sue destinazioni costiere.

Vi invitiamo a visitare il Padiglione Saudita, dove i visitatori possono godere di un’esperienza di Mocktail che mostra la mixologia dell’Arabia Saudita e la DJ Leen, un DJ saudita e donna emergente, che continuerà a suonare set live ogni giorno dalle 15 alle 17, aggiungendo un tocco culturale moderno all’atmosfera del Padiglione Saudita. Per saperne di più sulle attività dell’Autorità Saudita per il Turismo al WTM di Londra 2024, o per organizzare un tour del Padiglione Saudita, visitate la reception allo stand ME S8-212.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli