L’11 novembre Firenze ospiterà la quarta edizione di “The world in Florence”, festival internazionale dedicato alla promozione del patrimonio culturale, delle comunità locali e della sostenibilità, organizzato dalla fondazione Romualdo Del Bianco Life Beyond Tourism. L’evento, che si terrà presso palazzo Coppini e l’Auditorium al Duomo, durerà fino al 13 novembre e proporrà un programma ricco di incontri, mostre, esibizioni e degustazioni culturali, con la partecipazione di oltre 30 paesi. una celebrazione della diversità culturale e un’opportunità di riflessione sul rapporto tra comunità e patrimonio, sostenuta da istituzioni prestigiose come il parlamento europeo, il ministero del turismo e la commissione europea.
Al centro del festival il legame tra comunità e patrimonio
Uno dei temi principali sarà il valore del patrimonio culturale per le comunità che lo hanno prodotto e che se ne prendono cura. Corinna del Bianco, Duccio Canestrini e Giorgio Von Arx guideranno i lavori di un evento che vede coinvolti studiosi, professionisti e istituzioni di tutto il mondo, interessati a esplorare i modi in cui le comunità possono proteggere e valorizzare il loro patrimonio. le quattro sessioni principali – “comunità locali”, “comunità straniere”, “accesso” e “impatti economici” – costituiranno il fulcro del festival, affrontando temi che spaziano dalla fruizione dei siti culturali alle ricadute economiche per le comunità.
Una piattaforma di dialogo interculturale e progetti inclusivi
Nel corso della tre giorni, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrarsi e presentare le proprie espressioni culturali attraverso itinerari e percorsi rappresentativi, una narrazione che abbraccia luoghi e tradizioni spesso sconosciuti al pubblico internazionale. In programma anche una serie di eventi collaterali, tra cui la mostra phygital “the world in florence” presso l’auditorium al duomo. Grazie alla tecnologia nfc e ai codici qr, i visitatori potranno approfondire la storia di numerosi itinerari culturali e naturali rappresentati al festival. Il party di apertura, “tastings from around the world”, offrirà un viaggio culinario tra le tradizioni gastronomiche dei paesi presenti.
Eventi aperti al pubblico e coinvolgimento della comunità
Il festival offre un fitto calendario di attività gratuite, dalle proiezioni in collaborazione con il Ram film festival alle degustazioni culturali presso palazzo coppini. particolare attenzione è riservata al coinvolgimento delle università, delle accademie e delle istituzioni locali, chiamate a partecipare a questo dialogo interculturale che esplora non solo le tradizioni locali ma anche il patrimonio di comunità straniere a Firenze.
Concluderà il festival la festa “baci e abbracci”, una serata di musiche e danze con esibizioni di artisti internazionali, tra cui una speciale performance di percussioni del Burundi.