È con un programma ben preciso e una visione molto chiara che l’Oman si presenta sul mercato, forte di numeri in crescita in generale e in Italia in particolare.
Un Paese sicuro, inclusivo, ospitale e autentico, e soprattutto moderato e neutrale, che accoglie gli ospiti con un calore e una gentilezza difficilmente riscontrabile altrove.
Massimo Tocchetti, presidentedi AIGO che rappresenta il Sultanato in Italia dal 2010, introduce la delegazione omanita composta da Saada Abdullah Saif Al Haarthi e Khulood Salem Al Kaabi, entrambe del Ministero del Turismo e del Patrimonio del Sultanato dell’Oman, sottolineando appunto come questi due asset siano strettamente collegati tra loro nella promozione del Sultanato, e introduce Oman Vision 2040, nell’ambito della presentazione ai media della destinazione.

OMAN VISION 2040
Lo sviluppo economico, sociale e turistico si basa sulle e linee guida di OmanVision 2040, messo in atto sotto la guida di Sua Maestà il defunto Sultano Qaboos Bin Said, e approvato nel 2020 da Sua Maestà Haitham Bin Tarik, l’attuale Sultano.Oman Vision 2040 ha sviluppato un approccio partecipativo in cui individui provenienti da diverse parti del Paese hanno condiviso le loro opinioni e dato input nelle diverse fasi dello sviluppo. Ha preso in considerazione il settore governativo e privato, le istituzioni della società civile, i consigli comunali, le istituzioni accademiche e altri settori come donne, giovani, professionisti dei media, persone con bisogni speciali, studenti universitari e scolastici, oltre a un gruppo di espatriati.
Oman Vision 2040 fonda la sua strategia su 4 elementi:

  • Sostenibilità,che si traduce in habitat sicuro, conservato e inclusivo, con ecosistemi efficaci ed equilibrati e risorse rinnovabili. Vision 2040 si prefigge di garantire l’equilibrio ambientale, economico e sociale, investendo nelle risorse naturali in modo sostenibile, e di fornire un elevato valore aggiunto alle comunità locali diversificando le fonti energetiche e preservando la biodiversità del Paese 
  • Governance e performance delle istituzioni, che si basa su una supervisione efficace che protegga i beni nazionali e applichi i principi di responsabilità, e su un sistema giudiziario rapido imparziale e competente che utilizzi tecnologie all’avanguardia.
  • Economia Competitiva, produttiva e diversificata, basata sull’innovazione, sull’integrazione dei ruoli e sulle pari opportunità, guidata dal settore privato e in grado di realizzare uno sviluppo solido, duraturo e sostenibile. Un’entità di riferimento in grado di raggiungere gli obiettivi di sviluppo economico, giustizia sociale e protezione dell’ambiente con la capacità di rinnovarsi per stare al passo con le dinamiche, le previsioni e gli sviluppi del mercato globale, e per rispondere rapidamente alle esigenze sulla base di indicatori di performance ben definiti.
  • Una società creativa, orgogliosa della propria identità, innovativa e competitiva a livello globale, costituita da persone che conducono una vita dignitosa e godono di un benessere duraturo, ove chiunque sia in grado di esprimere la propria creatività anche attraverso la ricerca tecnologica.
Oman Convention and Exhibition Centre, Muscat

Autore

  • Roberta F. Nicosia

    Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli