barcellona

Global DMC Partners, network globale di Destination Management Company indipendenti e fornitori di servizi specializzati per eventi, ha pubblicato il Global Destination Index 2024, la classifica annuale che segnala le destinazioni più popolari per meeting e viaggi incentive, sia per gli Stati Uniti che per il resto del mondo. L’indice si basa sulle richieste e le proposte di eventi ricevute da partner DMC sparsi in tutto il mondo per il 2024. Per l’Italia le uniche destinazioni in classifica sono Roma nella top ten e l’Emilia-Romagna tra le destinazioni emergenti (ma senza Rimini).

Le 10 destinazioni top per eventi e congressi negli Stati Uniti

  1. Chicago, IL
  2. Washington, D.C.
  3. New York, NY
  4. Las Vegas, NV
  5. Nashville, TN
  6. Dallas, TX
  7. Miami, FL
  8. Orlando, FL
  9. Austin, TX
  10. San Diego, CA

Le 10 destinazioni internazionali principali

  1. Parigi, Francia
  2. Barcellona, Spagna
  3. Amsterdam, Paesi Bassi
  4. Londra, Inghilterra
  5. Lisbona, Portogallo
  6. Atene, Grecia
  7. Madrid, Spagna
  8. Vienna, Austria
  9. Roma, Italia
  10. Berlino, Germania

Le parole del ceo di Global DMC Partners, Catherine Chaulet, evidenziano l’interesse per destinazioni emergenti e il mutamento nella popolarità di alcune aree rispetto agli anni precedenti: “È interessante osservare le nuove destinazioni in classifica e il cambiamento di ordine delle prime 10. Il nostro settore rappresenta un importante indicatore della solidità economica globale e dei mercati più attivi,” ha dichiarato Chaulet. “Abbiamo rilevato un crescente interesse anche verso destinazioni secondarie, con un aumento delle richieste per il 2024 e 2025 rispetto agli anni passati.”

L’area della Costa Azzurra è tra queste destinazioni emergenti, con molte richieste di gruppi interessati a fare base a Nizza e spostarsi agevolmente tra Monaco e Cannes. Le tre città offrono infrastrutture per eventi di altissimo livello e un’ampia scelta di strutture alberghiere, affiancate da pittoreschi villaggi, hotel boutique e vigneti. Anche in Spagna si nota una tendenza simile, con un maggiore interesse per città come Málaga, Siviglia e Valencia. Málaga, servita da voli diretti stagionali da New York e arricchita da nuovi hotel di lusso nel centro storico, si è posizionata tra le mete più apprezzate per gruppi di piccole e medie dimensioni. Valencia, Capitale Verde Europea 2024, sta conquistando sempre più attenzione grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo e la versatilità come destinazione per eventi, con alberghi competitivi e location uniche. Siviglia, infine, si distingue per la capacità di accogliere eventi di qualsiasi dimensione, dai congressi ai grandi eventi, unendo tradizione e modernità nelle sue strutture.

Altre destinazioni emergenti in crescita per il 2024 includono:

  • Giappone
  • Hawaii
  • Costa Rica
  • Saint Lucia
  • Regione Emilia-Romagna in Italia (Bologna, Parma e Modena)
  • Isole greche come Corfù, Egina e Milos
  • Città del Midwest statunitense, tra cui Minneapolis, Kansas City e Louisville

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli