Global DMC Partners, network globale di Destination Management Company indipendenti e fornitori di servizi specializzati per eventi, ha pubblicato il Global Destination Index 2024, la classifica annuale che segnala le destinazioni più popolari per meeting e viaggi incentive, sia per gli Stati Uniti che per il resto del mondo. L’indice si basa sulle richieste e le proposte di eventi ricevute da partner DMC sparsi in tutto il mondo per il 2024. Per l’Italia le uniche destinazioni in classifica sono Roma nella top ten e l’Emilia-Romagna tra le destinazioni emergenti (ma senza Rimini).
Le 10 destinazioni top per eventi e congressi negli Stati Uniti
- Chicago, IL
- Washington, D.C.
- New York, NY
- Las Vegas, NV
- Nashville, TN
- Dallas, TX
- Miami, FL
- Orlando, FL
- Austin, TX
- San Diego, CA
Le 10 destinazioni internazionali principali
- Parigi, Francia
- Barcellona, Spagna
- Amsterdam, Paesi Bassi
- Londra, Inghilterra
- Lisbona, Portogallo
- Atene, Grecia
- Madrid, Spagna
- Vienna, Austria
- Roma, Italia
- Berlino, Germania
Le parole del ceo di Global DMC Partners, Catherine Chaulet, evidenziano l’interesse per destinazioni emergenti e il mutamento nella popolarità di alcune aree rispetto agli anni precedenti: “È interessante osservare le nuove destinazioni in classifica e il cambiamento di ordine delle prime 10. Il nostro settore rappresenta un importante indicatore della solidità economica globale e dei mercati più attivi,” ha dichiarato Chaulet. “Abbiamo rilevato un crescente interesse anche verso destinazioni secondarie, con un aumento delle richieste per il 2024 e 2025 rispetto agli anni passati.”
L’area della Costa Azzurra è tra queste destinazioni emergenti, con molte richieste di gruppi interessati a fare base a Nizza e spostarsi agevolmente tra Monaco e Cannes. Le tre città offrono infrastrutture per eventi di altissimo livello e un’ampia scelta di strutture alberghiere, affiancate da pittoreschi villaggi, hotel boutique e vigneti. Anche in Spagna si nota una tendenza simile, con un maggiore interesse per città come Málaga, Siviglia e Valencia. Málaga, servita da voli diretti stagionali da New York e arricchita da nuovi hotel di lusso nel centro storico, si è posizionata tra le mete più apprezzate per gruppi di piccole e medie dimensioni. Valencia, Capitale Verde Europea 2024, sta conquistando sempre più attenzione grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo e la versatilità come destinazione per eventi, con alberghi competitivi e location uniche. Siviglia, infine, si distingue per la capacità di accogliere eventi di qualsiasi dimensione, dai congressi ai grandi eventi, unendo tradizione e modernità nelle sue strutture.
Altre destinazioni emergenti in crescita per il 2024 includono:
- Giappone
- Hawaii
- Costa Rica
- Saint Lucia
- Regione Emilia-Romagna in Italia (Bologna, Parma e Modena)
- Isole greche come Corfù, Egina e Milos
- Città del Midwest statunitense, tra cui Minneapolis, Kansas City e Louisville