Giorgio Marchegiani, AD Gruppo UNA

Incontriamo Giorgio Marchegiani, amministratore delegato del Gruppo UNA, al TTG 2024, ma invece che parlare (solo) di numeri e di crescita, parliamo di filosofia. No, Platone non c’entra, ma la filosofia di un brand è quello che lo rende unico e riconoscibile, e per questo mi pare ancora più importante.
Tre sono gli elementi chiave su cui si basa la filosofia del Gruppo UNA: Esperienza, Qualità e Tecnologia al servizio dell’ospite.

Milano Verticale, la vista dal roof top – UNA Esperienze
  • Cominciamo dall’esperienza, che è così tanto importante per UNA hotels che ha dato il nome a una linea di prodotto, quella di più alto profilo, UNA Esperienze. Sono 20 gli hotel upper-upscale di questo brand. Il primo, costruito ex-novo, è stato l’iconico Milano UNA Verticale, nei pressi di piazza Gae Aulenti e Corso Como, ma la strategia del gruppo è quella di puntare sempre di più su questo segmento che meglio rappresenta la sua filosofia. La strategia prevede infatti di riconvertire altri hotel del gruppo che, dopo apposita ristrutturazione, entreranno a far parte di UNA Esperienze.
  • Il secondo tema è la qualità, e non si parla solo di qualità effettiva, ma anche e soprattutto di qualità percepita dagli ospiti. Il 2024 chiude con più di 1 milione di room nights, e anche se solo il 6% degli ospiti risponde al survey, il risultato è che il management può contare su 60mila risposte, soprattutto da parte della clientela straniera che costituisce quasi il 50% del totale. Nessuna catena in Italia può contare su numeri di questo livello.
    «Ogni mese facciamo il punto sui risultati del survey, – dice il Marchegiani – e su questo barometro misuriamo la qualità. Questo serve a motivare lo staff, a fare gli investimenti di manutenzione sul prodotto, come cambiare le moquette o rinnovare i materassi, ma anche a lavorare sulla soddisfazione della clientela a livello dell’offerta e dei servizi. Questo fidelizza la clientela, e ciò risulta in un tasso di occupazione del 74,8%»
  • Il terzo punto riguarda la tecnologia. «Il far parte di un gruppo come Unipol crea un vantaggio competitivo enorme a livello tecnologico. Il know how acquisito, – continua il manager – permette di utilizzare la piattaforma per interpretare i Big Data e utilizzare al meglio lo strumento tecnologico. Lavoriamo anche con consulenti che disegnano la strategia della tecnologia, e questo è il nostro vantaggio competitivo. Naturalmente lavorando in un segmento alto, comprendiamo bene che la nostra clientela, specialmente straniera, viene in Italia per trovare il contatto umano, e noi sappiamo che l’hotel – che non è più un punto logistico ma una parte fondamentale dell’esperienza di viaggio – diventa un luogo per la cura dell’anima. La tecnologia deve quindi essere al servizio dell’ospite e supportare tutti quei processi burocratici che occupano molto tempo in un hotel tradizionale, per liberare del tempo fondamentale per coltivare il rapporto umano».
Gran Hotel di Parma – UNA Esperienze

L’AFFILIAZIONE
«Il nostro gruppo vuole essere un aggregatore di hotel indipendenti in un mercato sempre più competitivo, per cui siamo sempre alla ricerca di alberghi che vogliano affiliarsi a UNA Hotels. Ma il requisito fondamentale per entrare nel gruppo è che la reputazione dell’hotel sia pari a quella del gruppo, perché la reputazione è uno dei valori fondamentali per noi, e un nostro vanto, e vogliamo perseguire l’obiettivo di continuare a farla crescere ogni anno».

Maison Roma Piazza di Spagna – UNA Esperienze

L’ESPANSIONE
Sono 4 le novità a livello alberghiero del 2024: a maggio ha riaperto con un nuovo nome, dopo un importante progetto di rinnovamento, il Maison Roma Piazza di Spagna, boutique hotel ricavato da un antico collegio, seguito a luglio dal Grand Hotel di Parma, hotel5 stelle nel cuore della città, mentre a settembre è stato inaugurato il Maniace Boutique Hotel Ortigia di Siracusa. Tutti e tre sotto il brand UNA Esperienze. A dicembre aprirà Le Martella Matera un hotel della linea UNA Hotels. Parma, Siracusa e Matera sono affiliati.
Altro progetto importante a Milano, in collaborazione con Fondazione Fiera, dove è in costruzione un hotel in Viale Scarampo, proprio di fronte a Fiera Milano City.

Principi di Piemonte, Torino – UNA ESperienze

Il portafoglio del Gruppo UNA, composto da 54 hotel, si divide in tre brand: UNA Esperienze, con 20 strutture, UNAHOTELS con 28 e UNAWAY con 6, che si rivolgono rispettivamente ai segmenti upper-upscale, upscale e smart. La composizione della clientela è per il 71% leisure/bleisure, e per il 29% business, con il MICE in crescita che rappresenta il 17%. È la più grande catena alberghiera in Italia con 5.900 camere in 26 destinazioni in 13 regioni, suddivise fra 35 urban hotel, 13 beach hotel e resort e 6 residence e ville. Il gruppo gestisce anche 28 ristoranti UNA Cucina. Tra i mercati più importanti del 2024, oltre all’Italia col 27%, ci sono USA con il 10%, Germania col 5,5%, UK col 5% e Francia con il 3,7%.
A livello finanziario, il Gruppo Una ha registrato risultati molto positivi chiudendo il 2023 con un fatturato di 208 milioni di euro, in crescita del +40% rispetto al 2022.

Autore

  • Roberta F. Nicosia

    Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli