Un anno positivo, in ulteriore crescita rispetto al 2023, e un ritorno all’Advanced booking, con il 20% del prodotto estivo 2025 già prenotato. Lo annuncia Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, nell’incontro con i media al TTG, appuntamento imprescindibile per MSC Crociere «poiché ci consente di incontrare i nostri partner e di condividere la nostra visione per il futuro. Le previsioni per il 2025 sono incoraggianti; sempre più italiani scelgono le crociere per le loro vacanze: se vent’anni fa erano poco più di 200mila, nel 2023 sono stati 8.200.000. E sempre più italiani andranno negli Stati Uniti e nei Caraibi dove siamo presenti con sei navi quest’inverno».
La grande novità del 2025 è l’arrivo di MSC World America, gemella di World Europa e anch’essa alimentata a GNL, che sarà posizionata a Miami, dove è in costruzione un nuovo Terminal Crociere creato con Fincantieri con un investimento di 400 milioni di dollari, che cambierà lo scalo di Miami e sarà in grado di movimentare 30mila ospiti al giorno.
MSC World America, 2.600 camere, offrirà itinerari di 7 o 14 giorni nell’est e nell’ovest dei Caraibi. «Nel 2026 arriverà la terza nave di questo segmento, MSC World Asia, – aggiunge Massa – la prima nave dedicata al mercato asiatico che consentirà di esplorare nuove rotte in paesi come Giappone, Cina e Corea del Sud. Con queste due navi, la flotta diventerà di 24 navi. Siamo convinti che la diversificazione delle nostre rotte, insieme all’impegno per l’innovazione, ci permetterà di attrarre un pubblico sempre più vasto. In un periodo in cui i viaggi stanno tornando a essere una priorità, MSC Crociere si conferma come un leader nel settore».Un’altra novità è la presenza di una nave, la MSC Sinfonia, in partenza da Bari durante tutto l’inverno. Sono 4 le navi posizionate nel Mediterraneo durante l’inverno, scommessa vinta da MSC fin dal 2005, all’epoca del debutto delle crociere invernali, quando le agenzie, solitamente poco propense all’innovazione, erano scettiche e la nave era una sola.
La compagnia torna anche nelle Isole Canarie con MSC Opera. La nave partirà da Santa Cruz de Tenerife e offrirà un itinerario di 7 notti.
Leonardo Massa conclude la sua presentazione ricordando l’importanza e l’eccellenza dell’industria delle crociere in Italia, che impiega 150mila addetti, mentre in tutti i maggiori cantieri ci sono navi in costruzione fino al 2028. MSC da sola serve ogni anno 84 milioni di pasti e si stima che entro fine anno abbia fatto transitare nei porti italiani 14 milioni di ospiti.
EXPLORA JOURNEY
«Il successo dello Yacht Club varato nel 2009 ci ha convinto ad entrare nel segmento dei viaggi di lusso con EXPLORA Journey, – racconta Massa. – Abbiamo capito che avevamo bisogno di un nuovo prodotto dedicato, di un nuovo concept. Le navi Explora hanno un design differente, sono piccole, con sole 461 suite, e un rapporto personale/ospiti di uno a uno. Explora I ha da poco concluso con successo il suo primo anno operativo. A Civitavecchia in settembre è stata varata la seconda nave, Explora II, ma il progetto prevede sei navi entro il 2028. Dovremo lavorare e fare formazione con le agenzie, sempre poco aperte all’innovazione, per fare capire meglio le potenzialità di questo progetto che secondo noi avrà lo stesso successo che hanno avuto le crociere negli ultimi venti anni».
L’IMPORTANZA DEI CARAIBI
Sono 6 le navi posizionate nei Caraibi con partenze da Miami, New York, Port Canaveral e Martinica. MSC Seascape e MSC Seaside proporranno crociere di sette notti nei Caraibi orientali, con tappe in Repubblica Dominicana, Porto Rico e Ocean Cay MSC Marine Reserve, e nei Caraibi occidentali, con visite a Giamaica, Isole Cayman, Messico e Ocean Cay.
MSC Divina si concentrerà sulle crociere brevi di tre o quattro notti verso le Bahamas, con scali a Nassau e Ocean Cay, ma offrirà anche itinerari più lunghi di dieci notti verso Aruba, Curaçao e Repubblica Dominicana.
MSC Meraviglia, invece, partirà da New York con crociere di sette notti verso Orlando, Nassau e Ocean Cay, oltre a itinerari di dieci o undici notti che includono Porto Rico, Repubblica Dominicana e Sint Maarten. Da Port Canaveral, MSC Seashore proporrà crociere da tre a sette notti con scali a Costa Maya, Cozumel, Ocean Cay e Nassau.
Infine, MSC Virtuosa offrirà crociere di sette notti da Fort de France, in Martinica, verso destinazioni come Sint Maarten, Antigua, Guadalupa e Barbados.
LO YACHT CLUB
Fabio Candiani, direttore vendite, parla dello Yacht Club, un vero e proprio prodotto a scaffale che, con l’arrivo di World America, sarà presente su 15 navi della flotta. Dedicato ad una clientela esigente ed esclusiva, oltre alla privacy garantita da una zona dedicata a bordo della nave con lounge, ristorante, solarium e suite di livello servite da un maggiordomo, dal prossimo anno offrirà ai suoi ospiti anche escursioni create ad hoc con imbarco e sbarco prioritario, in risposta a un’esigenza evidenziata dagli stessi clienti Yacht Club. Escursioni in piccoli gruppi, con trasferimenti privati, alla scoperta di destinazioni diverse ma anche semplicemente con un diverso approccio che permetterà di fare esperienze esclusive e creative, culinarie o di cultura locale, come imparare la cucina greca, creare il proprio profumo a Grasse o vivere in una Cabana in Giamaica.
LE PROMO e le ADV
Per prenotazioni entro il 31 ottobre è attiva Fuga d’inverno, la Promo che offre sconti fino al 30% su crociere nel Mediterraneo, Isole Canarie, Caraibi, Antille ed Emirati. La presenta Luca Valentini, Direttore Commerciale MSC che introduce anche la Promo Happy Drink, pacchetto inclusivo di bevande per l’estate. Valentini evidenzia il ruolo strategico delle agenzie di viaggio, core business dell’attività di MSC, e la distribuzione capillare sul territorio con 6.800 agenzie che hanno fatto almeno una pratica MSC. In arrivo un nuovo contratto con incentivazione ancora più conveniente.