Mandarin Oriental Hotel Group ha annunciato la gestione di un nuovo resort sulla Riviera Maya in Messico, nella penisola dello Yucatán. La proprietà sulla spiaggia, la cui apertura è prevista per il 2028, è stata progettata nel rispetto della biodiversità naturale e della cultura locale, fondendo l’architettura con il paesaggio circostante a cui si aggiunge l’inconfondibile servizio Mandarin Oriental, per il quale il marchio è rinomato in tutto il mondo. Come curatore artistico del progetto è stato scelto l’acclamato artista messicano Bosco Sodi.

Mandarin Oriental Kanai, Riviera Maya si estende per oltre 270 ettari e si trova a circa 30 minuti di auto dall’aeroporto di Cancun e a 10 minuti dal centro di Playa del Carmen. Disporrà di 120 camere e suite, elegantemente arredate con materiali come marmo, legno, pelle e tessuti locali, che saranno dotate di una piscina privata affacciata sulle acque turchesi del Mar dei Caraibi. L’offerta comprenderà anche 50 residenze con accesso diretto al beach club privato.
Migdal Arquitectos, un acclamato studio di architettura con sede a Città del Messico, dimostra un profondo rispetto per la natura con progetti che si fondono perfettamente con l’ambiente, traendo ispirazione dall’architettura Maya. Progettati dallo studio newyorkese William Gray, collezione parte dello studio Meyer Davis, gli interni del resort fonderanno arte e design dando vita a un ambiente tranquillo e raffinato in armonia con l’ambiente circostante, il cui equilibrio è curato dall’architetto del paesaggio Maat Handasa. La Spa del Mandarin Oriental e il Beach Club saranno invece opera dello studio Esrawe.
A rendere ancora più unico il resort ci penserà il tocco dell’artista Bosco Sodi, curatore d’arte e consulente per il design, conosciuto per le sue opere ricche di texture. Il suo approccio, che abbraccia la filosofia giapponese del Wabi-Sabi per cui la bellezza si trova nelle imperfezioni e nei segni dell’età, si fonde con le antiche tradizioni Maya e con l’estetica contemporanea.

Bosco Sodi ha commentato: “Il nostro approccio creativo valorizzerà le atmosfere del resort, creando spazi che si ispirano alla contemplazione e alla connessione con la natura circostante.”
La proposta gastronomica spazierà tra un’ampia gamma di opzioni, dalle pietanze internazionali alle delizie locali, con un’enfasi sugli ingredienti di provenienza autoctona. Un beach club, una caffetteria e un bar a bordo piscina offriranno proposte rinfrescanti durante tutto il giorno.
L’ampio resort sarà caratterizzato da tre piscine outdoor che si fondono con l’ambiente circostante, offrendo diverse esperienze per famiglie e adulti. Con il beach club sarà possibile, infatti, praticare numerosi sport acquatici, mentre presso il Kid’s Club saranno disponibili una vasta gamma di esperienze per i bambini di tutte le età. All’interno della Spa all-inclusive sarà presente una gamma completa di trattamenti di benessere e di bellezza, tra cui i programmi signature firmati Mandarin Oriental. Lo spazio dedicato al benessere comprende una piscina coperta e percorsi termali all’aperto.
Laurent Kleitman, Group Chief Executive del Gruppo, ha aggiunto: “Mandarin Oriental Kanai, Riviera Maya esemplifica il nostro impegno a deliziare i nostri fan in ogni occasione.
Immerso in un contesto mozzafiato che abbraccia la cultura locale attraverso una curata gamma di esperienze eccezionali, arte e design, questo resort promette di portare un nuovo livello di ospitalità nella regione. Ne abbiamo progettato ogni aspetto mettendo al centro i nostri ospiti, applicando la nostra dedizione ad un servizio leggendario insieme a esperienze eccezionali. L’ampliamento del nostro portfolio nel Nuovo Continente estende il marchio a nuovi fan nordamericani. Siamo particolarmente entusiasti di aver collaborato a questo ambizioso progetto con la visionaria società GIM Desarrollos e con Abraham Metta Cohen e siamo lieti che siano fan di Mandarin Oriental”.
Il progetto è stato portato avanti da GIM Desarrollos, importante società di sviluppo immobiliare attiva in tutta la regione. Abraham Metta Cohen, uno dei soci, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di offrire questa eccezionale proposta di ospitalità nella Riviera Maya, creando un’esperienza unica grazie ad una connessione senza precedenti con il ricco patrimonio culturale e ambientale della regione. Siamo lieti di collaborare con il marchio Mandarin Oriental con cui condividiamo i valori di autenticità e di alto livello nell’ospitalità.”

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli