Rocco Forte Hotels prosegue l’espansione in Italia e annuncia l’apertura del suo terzo hotel in Sicilia, a Noto, prevista per il 2026. Palazzo Castelluccio, ospitato in uno degli edifici più grandi e affascinanti della città nella Valle del Barocco, offrirà 31 raffinate camere all’interno di un gioiello architettonico del XVIII secolo meticolosamente restaurato.

Il Palazzo di circa 5.000 metri quadri aggiungerà una preziosa gemma alla crescente collezione Rocco Forte, andando a integrare l’offerta delle due proprietà esistenti nella regione: Villa Igiea (Palermo) e Verdura Resort (Sciacca). L’hotel Palazzo Castelluccio offrirà un ristorante, un bar, spazi per eventi e meeting, Spa, palestra e un magnifico giardino.
Dopo il successo delle recenti collaborazioni, Olga Polizzi – Vicepresidente e Direttrice del Design di Rocco Forte Hotels torna a unire le forze con gli architetti Paolo Moschino e Philip Vergeylen per il progetto di interior design del Palazzo.
“La Sicilia occupa un posto speciale nel cuore del nostro brand e la bellissima città di Noto è una vera e propria destinazione a sé – ha commentato Olga Polizzi – Palazzo Castelluccio è perfetto per noi, perché vanta una storia ispiratrice e un’estetica affascinante che si riflettono nella posizione dell’edificio. Ogni camera mescolerà fascino ereditato dal passato e lusso contemporaneo evocando la grandiosità senza tempo che pervade il Palazzo.”

Situato nel cuore della città parte del Patrimonio UNESCO, Palazzo Castelluccio è una delle più grandi residenze nobiliari della Val di Noto, e fu costruito nel 1782 dal Marchese di Lorenzo del Castelluccio.
Fu uno degli edifici più importanti ad essere ricostruito 100 anni dopo il catastrofico terremoto del 1693 in cui la maggior parte degli edifici della città venne tragicamente distrutta e, in linea con una nuova ondata di stile architettonico del tempo, venne realizzato in calcare locale compattato, che si trasforma in un bagliore color miele dorato quando colpito dalla luce del sole.

A differenza dell’architettura prevalentemente barocca che domina Noto, Palazzo Castelluccio ha uno stile neoclassico e contava originariamente 105 stanze, fra cui una sala da musica, una cappella e una sala da ballo. Aperto al pubblico per la prima volta nel 2018, il Palazzo è epitome di eleganza e lusso senza tempo, con pareti di seta blu che brillano illuminate da maestosi lampadari di cristallo, e pavimenti originali in ceramica di Caltagirone attentamente restaurati, mentre all’esterno l’incanto continua nel lussureggiante giardino incorniciato da palme e vivaci bougainvillea.

Nelle camere dell’hotel, comfort contemporanei si combineranno con la ricca eredità storica dell’edificio: pareti trompe-l’oeil splendidamente decorate, tessuti pregiati e pezzi d’antiquariato provenienti dalle più prestigiose case d’asta creeranno un’atmosfera unica di raffinata eleganza.
“Palazzo Castelluccio è molto più di un hotel di lusso: è un viaggio nel tempo, dove gli ospiti possono immergersi nello splendore dell’età d’oro della Sicilia – hanno dichiarato Paolo Moschino e Philip Vergeylen – Ogni elemento è stato scelto con cura per garantire che il passato non solo venga ricordato, ma celebrato in ogni dettaglio. L’hotel trasporterà gli ospiti in un’epoca in cui balli sfarzosi e ricevimenti principeschi animavano le magnifiche sale del Palazzo. Varcata la soglia gli ospiti si sentiranno come trasportati in un’altra epoca, quando l’opulenza era la norma e l’eleganza uno stile di vita.”

Con quattro nuove aperture previste nei prossimi tre anni (Milano, Sardegna, Sicilia e Napoli), l’espansione è in cima all’agenda di Rocco Forte Hotels.
A proposito dell’impatto dell’acquisizione a Noto, Charles Forte – Director of Development di Rocco Forte Hotels – ha commentato: “La firma di Palazzo Castelluccio rappresenta un evento entusiasmante per la crescita del Gruppo. In linea con il nostro obiettivo di offrire strutture intime e meravigliose in location esclusive, il nuovo hotel da 31 camere sarà caratterizzato dal fascino unico e autentico che è chiave stilistica di tutti gli indirizzi Rocco Forte. L’acquisizione testimonia la forza del brand in Europa, dove siamo in grado di scoprire e riportare in vita rinomati edifici storici creando valore per la comunità e assicurando esperienze indimenticabili ai nostri ospiti.”

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli