Tekax, Espita e Motul sono i nomi dei tre borghi in Yucatán che sono appena stati nominati “Pueblos Mágicos” (borghi magici) dal Ministero del Turismo del Messico, aggiungendosi alle altre 4 località dello che vantano questa nomina nella penisola: Valladolid, Sisal, Izamal e Maní.

I “Pueblos Mágicos” del Messico sono noti non soltanto per la loro bellezza, ma per essere dei luoghi carichi di simboli, leggende e storie, nonché scenari di avvenimenti trascendenti, che mostrano al mondo parte dell’identità nazionale. Vediamo perché vale la pena visitarli:

Tekax è il luogo ideale per coloro che cercano l’avventura, con percorsi da poter fare in quad, le sue Grotte, note come “Grutas Chocantes”, la possibilità di campeggiare a Kalmankal e di visitare il Parco Ecoturistico di Sartenejas facendo arrampicate o lanciandosi con la teleferica, tutte attività che renderanno il tuo soggiorno in questo luogo un’esperienza fuori dal comune. Inoltre, fra le strade di Tekax, potrai trovare molta storia ed arte, i suoi splendidi murales infatti, rendono questo borgo il luogo ideale per scattare centinaia di foto, che faranno colpo sui social network.

Espita è per gli amanti del buon cibo e dei sapori ancestrali: in questa località potrete visitare il pittoresco mercato “Juan José Méndez”, luogo emblematico della Villa di Espita, inaugurato nel 1906 e che a tutt’oggi offre i più gustosi piatti yucatechi, fatti a mano da cuoche tradizionali della regione, che ti offrono: salbutes, panuchos, cochinita pibil e il famoso kots’ob, parte dell’ offerta gastronomica tradizionale di Espita, si può dire che il kots’ob sia un tipo di tamal che si prepara partendo da una ricetta unica nel suo genere, custodita da un gruppo di donne e uomini che cercano di mantenere vive le ricette tradizionali Maya.

Infine c’è Motul, un posto che è riuscito a sedurre i palati di tutto il mondo grazie alle sue uova huevos motuleños, create negli anni ’20 dal signor Jorge Siqueff, per il presidente Felipe Carrillo Puerto. Sebbene la gastronomia sia uno dei grandi fiori all’occhiello di questo luogo, anche la cultura e la natura accoglieranno con entusiasmo tutti i visitatori. All’interno delle strutture del famoso cenote Sambulá oggi ha sede il Museo Storico Motul, dove attraverso pannelli informativi, dipinti e rappresentazioni tridimensionali, potrete conoscere la storia della città, in un excursus che va dalle sue origini in epoca preispanica fino ai giorni nostri, passando dal processo di evangelizzazione al boom dell’ henequen che sorse nella cosiddetta “Perla della Costa”.Dopo la visita, ci si potrà rilassare in un cenote, una grotta dalle acque cristaline, un luogo perfetto da visitare con la famiglia e per rinfrescarsi. Si possono anche fare tour in bicicletta del borgo, attraversando le sue bellissime strade e dintorni.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli