abu dhabi

Il turismo a Dubai continua a crescere, con la città che ha registrato 9,31 milioni di arrivi internazionali nei primi sei mesi del 2024, segnando un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tra questi, oltre 138.000 viaggiatori provenivano dall’Italia, un incremento del 7% rispetto al 2023. Questi dati, diffusi dal Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai (DET), riflettono la capacità della città di mantenere un forte richiamo turistico, consolidando il successo già ottenuto nel 2023, anno in cui Dubai ha accolto 17,15 milioni di visitatori internazionali. Questo trend positivo è il risultato degli sforzi congiunti del DET e dei suoi numerosi partner globali, mirati a rafforzare la posizione di Dubai come una delle mete turistiche più ambite al mondo.

Principali mercati di provenienza

Nel corso del primo semestre 2024, i mercati di prossimità come il GCC (Gulf Cooperation Council) e la regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa) hanno rappresentato il 26% del totale dei visitatori, con rispettivamente 1,27 milioni e 1,09 milioni di arrivi. L’Europa occidentale ha contribuito con 1,89 milioni di visitatori, rappresentando il 20% del totale, mentre l’Asia meridionale ha portato 1,62 milioni di turisti (17%). Da segnalare anche il contributo della CSI e dell’Europa orientale con 1,37 milioni di arrivi (15%) e la ripresa dei flussi turistici dal Nord-Est e Sud-Est asiatico, che hanno raggiunto quota 896.000 visitatori (10%), grazie soprattutto al ritorno della Cina sul mercato.

Settore alberghiero e ospitalità

Il settore alberghiero di Dubai continua a distinguersi a livello globale, con l’apertura di nuove strutture di lusso come The Lana, SIRO One Za’abeel, e Hilton Dubai Creek Hotel & Residences. L’occupazione media degli hotel è stata del 78,7%, con un leggero aumento rispetto all’anno precedente. Anche la tariffa media giornaliera (ADR) e i ricavi per camera disponibile (RevPAR) hanno registrato aumenti rispettivamente del 4% e del 6%. A fine giugno 2024, Dubai contava 150.879 camere disponibili, distribuite in 823 strutture alberghiere.

Issam Kazim, CEO della Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing (DCTCM), ha sottolineato come Dubai continui a migliorare i suoi standard, posizionandosi come una delle destinazioni turistiche più desiderabili al mondo, grazie a infrastrutture all’avanguardia, esperienze innovative e un impegno costante per la sicurezza e l’accessibilità.