ANA Holdings ha annunciato risultati finanziari eccezionali per il primo trimestre dell’anno finanziario 2024-25, chiuso il 30 giugno 2024. Grazie a una forte domanda di passeggeri e merci, il gruppo ha registrato un fatturato operativo di 5.167 miliardi di yen (circa 3 miliardi di euro), un record assoluto per il periodo.
Il fatturato passeggeri internazionali ha raggiunto i 1.895 miliardi di yen (circa 11 miliardi di euro), segnando un ulteriore record per il primo trimestre. Questo incremento è stato trainato dalla forte domanda di viaggi d’affari dal Giappone e di turisti in entrata. Le nuove rotte verso l’Europa, come Milano, Stoccolma e Istanbul, e l’aumento delle frequenze su Parigi e Monaco, hanno contribuito a una crescita del 130% della capacità verso il continente rispetto all’anno precedente.
Kimihiro Nakahori, Executive Vice President e Group Chief Financial Officer, ha dichiarato: “All’inizio di quest’anno finanziario abbiamo notato con piacere l’aumento della domanda di passeggeri sul mercato internazionale, in parte favorito dai tassi di cambio delle valute estere. Questo ha contribuito a mantenere alti i rendimenti. Di conseguenza, siamo riusciti a raggiungere un fatturato record nel primo trimestre.”
Performance del trasporto aereo e cargo
Sia il numero di passeggeri internazionali che il fatturato sono aumentati significativamente rispetto al primo trimestre dell’anno finanziario precedente, rispettivamente del +162% e +133%. Anche il traffico nazionale ha mostrato segnali di ripresa con un incremento dell’11% nel numero di passeggeri e del 63% nel fatturato.
Il segmento cargo ha mostrato notevoli progressi, garantendo la redditività attraverso un’attenta valutazione della domanda e l’adattamento flessibile dell’offerta di voli cargo dedicati. La robusta domanda di merci tra Asia, Cina e Nord America ha portato a un incremento sia del volume delle merci trasportate che dei ricavi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le performance delle compagnie low-cost e il lancio di AirJapan
Peach Aviation, la principale compagnia aerea low-cost (LCC) di ANA, ha visto un aumento del 24% nel numero di passeggeri e del 106% nel fatturato rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. Questo risultato è dovuto alla forte domanda di voli internazionali e nazionali. Inoltre, il nuovo brand AirJapan, lanciato a febbraio 2024, ha aperto la nuova rotta Narita-Singapore, aggiungendosi alle rotte esistenti Narita-Bangkok e Narita-Incheon.
Previsioni per l’anno finanziario 2024-25
ANA Holdings ha confermato le sue previsioni per l’anno finanziario in corso, prevedendo un fatturato operativo di 2.190 miliardi di yen (circa 13 miliardi di euro) e un utile operativo di 170 miliardi di yen (circa 1 miliardo di euro). La strategia di espansione internazionale e il miglioramento continuo del servizio sembrano posizionare il gruppo per un ulteriore successo nel futuro prossimo.