ITA Airways continua la sua espansione internazionale con l’inaugurazione del nuovo volo diretto da Roma Fiumicino a Gedda, avvenuta il 1° agosto 2024. Questa nuova rotta rappresenta un’importante estensione della presenza della compagnia in Arabia Saudita, che segue l’introduzione dei voli per Riyadh lo scorso giugno.
Il nuovo collegamento Roma-Gedda sarà operato con un Airbus A321neo, un aeromobile di nuova generazione caratterizzato da alta efficienza e ridotte emissioni di CO2. Il volo partirà tre volte a settimana: martedì, giovedì e sabato da Roma, con ritorni previsti mercoledì, venerdì e domenica da Gedda
Alla cerimonia di inaugurazione, tenutasi presso il Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, hanno partecipato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO di Volare, e Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma. Anche rappresentanti della Saudi Tourism Authority e dell’Ambasciata del Regno di Arabia Saudita erano presenti per sottolineare l’importanza di questo collegamento per rafforzare i rapporti commerciali e culturali tra i due Paesi.
Emiliana Limosani ha evidenziato come questa nuova rotta si inserisca nell’ambiziosa strategia di espansione di ITA Airways, che mira a potenziare il network di medio raggio della compagnia, incrementando le opportunità di interscambio tra l’Italia e la Penisola Arabica. Ivan Bassato ha inoltre sottolineato come il mercato saudita abbia registrato una crescita significativa, con un aumento del traffico del 34% nel primo semestre del 2024 rispetto all’anno precedente.