Mentre pochi anni fa sembrava una tecnologia prettamente giapponese con i mitici treni proiettile Shinkansen, oggi i treni ad alta velocità stanno ridefinendo il concetto di trasporto rapido e efficiente in tutto il mondo con molte tratte ferroviare dove si viaggia a medie superiori ai 300 km orari. Queste velocità sono però di servizio e limitate per motivi di sicurezza, mentre molti dei treni in fase di test hanno raggiunto velocità anche superiori. E oggi è l’Europa che vanta il treno convenzionale più veloce al mondo. Dopo anni di supremazia incontrastata del Giappone, il treno più veloce al mondo ora è il TGV POS della SNCF a detenere il record assoluto di velocità. Questo treno ha raggiunto la straordinaria velocità di 575 km/h durante i test. Tuttavia, in servizio regolare, la velocità operativa si attesta intorno ai 322 km/h.

Il futuro campione di velocità, però, deve ancora entrare in servizio, e il Giappone intende riprendersi il primato. E’ infatti in fase di collaudo il nuovo Shinkansen Serie L0 giapponese, costruito da Mitsubishi per la Central Japan Railway Company. Durante i test, questo treno ha raggiunto una velocità record di 603 km/h e si prevede che entrerà in servizio nel 2027, poiché sono ancora in corso ulteriori test. Di seguito, ecco una panoramica dei treni più veloci del mondo divisi per continente, che mostra come diverse nazioni stiano spingendo i limiti della velocità su rotaia.

Asia

Shanghai Maglev, Cina
Il treno più veloce del mondo è il Shanghai Maglev, che utilizza la levitazione magnetica per raggiungere una velocità massima di 430 km/h (267 mph). Questo treno collega l’aeroporto internazionale di Shanghai Pudong con il centro della città in soli 7 minuti.

Fuxing Hao, Cina
Il Fuxing Hao, noto anche come “Rejuvenation,” è il treno convenzionale più veloce al mondo, con una velocità operativa di 350 km/h (217 mph) sulla tratta Pechino-Shanghai, riducendo il tempo di viaggio tra le due città a circa 4,5 ore.

Shinkansen E5, Giappone
Il Shinkansen E5, noto come Hayabusa, opera sulla linea Tohoku Shinkansen e raggiunge una velocità massima di 320 km/h (199 mph). Collega città come Tokyo, Sendai e Aomori, offrendo un viaggio tranquillo e confortevole.)​.

Europa

TGV POS, Francia
Il TGV POS è il treno più veloce della Francia, con una velocità massima di 320 km/h (199 mph). Questo treno è un’icona del sistema ferroviario ad alta velocità francese, collegando città come Parigi, Lione, Marsiglia e Strasburgo​.

Frecciarossa 1000, Italia
Il Frecciarossa 1000, conosciuto anche come ETR1000, raggiunge una velocità massima di 300 km/h (186 mph) durante l’operatività e ha registrato una velocità di prova di 389 km/h (242 mph). Opera principalmente sulla tratta Milano-Roma, offrendo un viaggio rapido e confortevole tra le due principali città italiane.

AVE Talgo 350, Spagna
Il treno AVE Talgo 350, noto anche come “El Pato” (Il Papero), può raggiungere una velocità operativa di 350 km/h (217 mph) sulla tratta Madrid-Barcellona, riducendo il tempo di viaggio tra queste due città a soli 2,5 ore)

Nord America

Amtrak Acela, Stati Uniti
Negli Stati Uniti, l’Amtrak Acela rappresenta il treno più veloce, operando sulla Northeast Corridor tra Boston e Washington D.C. con una velocità massima di 240 km/h (150 mph). Anche se non raggiunge le velocità dei treni asiatici o europei, è un passo significativo per il trasporto ferroviario ad alta velocità in Nord America​

Sud America

Tren de Alta Velocidad, Argentina
In Sud America, il progetto del Tren de Alta Velocidad in Argentina mira a collegare Buenos Aires con Rosario e Córdoba, con una velocità prevista di 320 km/h (199 mph). Questo progetto rappresenta uno sviluppo significativo per il continente, che storicamente ha avuto un’infrastruttura ferroviaria meno sviluppata rispetto ad altre regioni​

Africa

Al Boraq, Marocco
Il Marocco ospita il treno ad alta velocità Al Boraq, che opera tra Tangeri e Casablanca con una velocità massima di 320 km/h (199 mph). È il primo treno ad alta velocità in Africa e rappresenta un notevole progresso per il continente​

Oceania

Future High-Speed Rail, Australia
In Australia, ci sono piani per sviluppare una rete ferroviaria ad alta velocità che colleghi le principali città della costa orientale, come Sydney, Melbourne e Brisbane. Sebbene i treni attuali non raggiungano velocità paragonabili a quelle europee o asiatiche, i progetti futuri prevedono l’implementazione di treni che viaggiano a oltre 300 km/h (186 mph)​

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli