Immagina di poter lavorare da remoto in un contesto unico, immerso nella natura incontaminata dell’Himalaya, in un glamping eco-friendly che unisce comfort moderni a un’atmosfera autentica e tradizionale. Questo sogno può diventare realtà grazie a GlampEco Stay, glamping eco-sostenibile in India, situato nell’incantevole Himachal Pradesh.

GlampEco Stay si trova a 3.000 metri di altitudine, su terrazzamenti coltivati a meleti che offrono una vista panoramica mozzafiato sulla vallata e sulle montagne circostanti. Le sette cupole geodetiche che compongono il glamping sono distanziate tra loro per garantire la massima privacy e sono arredate in stile boho-chic, creando una fusione armoniosa tra tradizione e modernità.

La struttura principale del glamping è una casa costruita oltre 50 anni fa, con muri in pietra, paglia e calce spessi 2 metri, che isolano dal freddo e mantengono il calore. Restaurata per preservare la sua autenticità, questa casa accoglie le aree comuni, una veranda, due camere e una stanza con letti a castello, perfetta per i remote worker che desiderano trascorrere lunghi periodi in questo paradiso isolato ma accogliente.

La filosofia di GlampEco Stay ruota attorno alla sostenibilità. Le cupole geodetiche sono state progettate per avere un impatto minimo sul terreno, utilizzando scaldabagni, pannelli solari, generatori ad energia solare e biodigestori per convertire i rifiuti organici in energia. La plastica è completamente bandita, i rifiuti vengono separati e le comunità locali sono attivamente coinvolte nella salvaguardia dell’ecosistema montano. Questa dedizione alla sostenibilità è stata riconosciuta da Travel + Leisure India and South Asia, che ha premiato GlampEco Stay come “Best Sustainable Hotel” nella categoria glamping e con il Thinker’s of Tomorrow Award nel 2023.

Oltre alla possibilità di lavorare da remoto in un ambiente unico, GlampEco Stay offre una serie di attività che arricchiscono l’esperienza degli ospiti. Sessioni di meditazione mattutina, passeggiate nei boschi al pomeriggio e osservazione delle stelle con un telescopio professionale sono solo alcune delle proposte quotidiane incluse nel soggiorno. Il glamping offre anche un’accogliente caffetteria e una cucina attrezzata all’interno della casa principale, creando un ambiente conviviale dove gli ospiti possono incontrarsi, lavorare e rilassarsi.
GlampEco Stay si trova a Manali, Himachal Pradesh, ed è facilmente raggiungibile da Delhi in un’ora di volo. Le tariffe per notte partono da € 134 per una cupola geodetica e da € 20 per un posto letto nella camera condivisa. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, è possibile seguire il profilo Instagram @glampeco e armarsi della pazienza proverbiale di un monaco tibetano per attendere il proprio turno in lista d’attesa.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli