Grande partecipazione per la Green Factor Challenge i-TEG Special Edition del 19 giugno a Lecce, organizzata da Concetta D’Emma, rappresentante per Green Destinations Italia, e svoltasi all’interno dei due giorni di iTEG, evento sul turismo enogastronomico fondato da Paola Puzzovio. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 50 aziende della filiera turistica, prevalentemente pugliesi, con alcune presenze anche da Campania e Basilicata. L’obiettivo principale del workshop era promuovere un nuovo format di storytelling sostenibile ed inclusivo, capace di raccontare le aziende turistiche e i territori attraverso voci diverse, coinvolgendo viaggiatori, comunità locali e reti territoriali.
I partecipanti si sono sfidati in un’attività di gruppo iniziale per poi cimentarsi individualmente in uno storytelling di tre minuti davanti ai giudici. Gli interventi dovevano evidenziare le sfide ambientali, economiche e sociali affrontate, gli strumenti utilizzati e i risultati ottenuti.
Vincitori della Green Factor Challenge i-TEG Special Edition:
- Paninero (MT) – Primo posto
- Cook Eat Square (SA) – Secondo posto
- B&B Parco Alta Murgia (BA) – Terzo posto
Queste aziende si sono distinte per la chiarezza e l’efficacia delle loro esposizioni. Gli operatori, provenienti da vari settori come agriturismi, ristoranti, tour operator e associazioni, hanno condiviso problematiche comuni e la necessità di conoscersi per trovare nuove soluzioni.
Concetta D’Emma ha commentato: “Abbiamo tante splendide realtà pugliesi che potranno passare allo step successivo di selezione per iniziare un percorso più approfondito in tema di turismo responsabile. L’entusiasmo è andato oltre ogni aspettativa: gli operatori si sono divertiti ed emozionati, sembrava quasi il primo giorno di scuola.”
Prossima fase di selezione:
Alcuni operatori, oltre ai vincitori, verranno contattati per una sessione strategica online dove verrà effettuata una valutazione della loro situazione attuale riguardo tutti i criteri di sostenibilità (ambientale, economica, sociale e culturale). In base al punteggio ottenuto, si valuterà come avviare un percorso strutturato per ottenere la certificazione di Green Destinations sul turismo responsabile e accedere alla “Top 100 Stories Awards” di Berlino, la più importante competizione internazionale sul turismo responsabile.
Concetta D’Emma ha concluso: “L’Italia non è mai stata presente su questo prestigioso palcoscenico: è arrivato il momento di far sentire la nostra voce, dimostrare che abbiamo tante belle storie da raccontare, affinché anche le nostre realtà italiane possano diventare una fonte d’ispirazione a livello nazionale e globale.”