Estate 2024 ai blocchi di partenza: previsto il raddoppio dei viaggiatori italiani che faranno un viaggio sorpresa, sfiorando quota 7.000 presenze tra mare, laghi e montagna secondo i dati di Waynabox, azienda di primo piano tra chi organizza questo tipo di viaggi sia in Italia sia in Europa. L’età media si aggira intorno ai 30 anni, con una netta predominanza di donne (60%) rispetto al segmento maschile (40%).
Grazie alla popolarità di questa nuova modalità di viaggio, negli ultimi tre anni l’azienda catalana ha registrato una crescita notevole nel nostro Paese, chiudendo il 2022 con un fatturato di 260.000 euro mentre nel 2023 il fatturato ha raggiunto quota 1.600.000 euro, moltiplicando per sei il risultato dell’anno precedente. Le previsioni per il 2024 lasciano intuire un ulteriore incremento, con un fatturato stimato pari al doppio di quello dello scorso anno. Nell’estate del 2023, circa 3.500 italiani hanno seguito il trend dei viaggi a sorpresa in Europa.
Il tipo di viaggio più gettonato e popolare su Waynobox in estate è quello su un’Isola a sorpresa, mentre il resto dell’anno i viaggiatori prediligono le città europee. Disponibili anche road trip in Italia.
“Il nostro prodotto di punta è sempre stato il viaggio a sorpresa in Europa, ma in estate tutto cambia e viaggiare verso un’isola a sorpresa diventa l’esperienza più richiesta. La protagonista assoluta. L’idea di trascorrere una vacanza spontanea su un’isola, prenotata in 2 click e a un buon prezzo, è insuperabile in estate”, afferma Jordi Agusti, CEO di Waynabox.
L’86% degli utenti viaggia con il partner mentre la restante parte dei viaggiatori si sposta o con la famiglia o con gli amici, per una media di 3-4 giorni e una spesa di circa 134,7€ a notte.
La tendenza dei viaggi a sorpresa è iniziata nel 2014 in Spagna e da allora più di 250.000 persone hanno fatto un viaggio a sorpresa con Waynabox, che da Marzo 2023 fa parte del Gruppo Atresmedia.
Tra gli obiettivi 2024 di Waynabox – travel tech creata nel 2014 da Pau Sendra, Ferran Blanché e Dani Jiménez, con un team attualmente di 25 persone ed headquarter a Barcellona – vi è il consolidamento dei nuovi mercati europei, in particolare Francia, Germania e Paesi Bassi, nonché la crescita nel settore dei cofanetti regalo.