Quattro coppie, cinque sfide e una giuria di eccezione per aggiudicarsi il premio finale: “100 giorni di vacanza nelle strutture hu openair con chi vuoi tu”. Questo è “Holiday Show”, il primo reality show per TikTok realizzato da hu openair e Cooltura: una produzione innovativa per il piccolissimo schermo, giocosa e divertente, in grado di offrire ai partecipanti e a tutta la community l’opportunità di immergersi nell’esperienza unica di soggiornare nelle strutture all’aria aperta del brand del Gruppo Human Company.

Una piccola rivoluzione nel mondo della comunicazione: “Holiday Show” è un format unico e mai visto prima sulla piattaforma TikTok, per la cui progettazione e realizzazione l’agenzia creativa Cooltura ha ripercorso gli step tipici di questa tipologia di programma: i casting, i provini, l’individuazione della giuria e dei concorrenti, le sfide e il voto, la pubblicità e gli ospiti speciali, i confessionali e le scene di vita quotidiana. Il tutto studiato ad hoc per TikTok, adattando i trend e linguaggi del momento al format televisivo.
Il reality ha coinvolto quattro coppie, formata ciascuna da un noto TikTok creator (Francesca Biella, Elisa Altamura, Davide Reinecke e Umberto e Damiano) e da un membro delle loro community.

La selezione dei partecipanti della community di ciascuna coppia, da parte del team social hu openair in collaborazione con Cooltura, è avvenuta attraverso un social casting: negli scorsi mesi i quattro creator hanno invitato le loro community a pubblicare video candidature sul proprio profilo TikTok, taggando i creator stessi e hu openair, presentandosi, descrivendo la loro vacanza ideale e spiegando il loro talento e potenziale valore aggiunto per il reality show.

Le coppie protagoniste hanno poi soggiornato presso lo hu Norcenni Girasole village dove si sono cimentate in cinque emozionanti prove (una per ciascuna puntata del reality), ognuna legata alla struttura e al territorio toscano e accompagnate da video confessionali dei partecipanti, come in ogni reality che si rispetti: dalla sfida incentrata sulla cucina con la preparazione della migliore panzanella a quella dedicata allo sport con una gara in piscina passando da un’esperienza creata in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Gaville ad una focalizzata sul rapporto con la natura presso la fattoria Palagina fino al gran finale con la creazione della gag dell’estate.

Una giuria d’eccezione, composta da personalità televisive come Nicolò De Devitiis e da creator come Carlotta Roncarà, oltre a vari esperti del settore, ha decretato i finalisti di ogni sfida. In ogni episodio, e per ciascuna challenge, le due coppie arrivate in finale sono andate al ballottaggio su TikTok, dove la community stessa è stata poi chiamata a votare attraverso il sondaggio nelle storie dell’account di hu openair.

La coppia che ha ricevuto più voti da parte della community e che si è quindi aggiudicata lo speciale premio dei “100 giorni di vacanza nelle strutture hu openair” è quella composta da Davide Reinecke e dal suo follower Ferdy, particolarmente apprezzati per la loro simpatia e la sintonia dimostrata nell’affrontare tutte le prove.

La campagna, che aveva come obiettivo quello di incrementare la reach su TikTok del brand hu openair, ha ottenuto risultati record, con oltre 56 milioni di visualizzazioni.

A questi si aggiungono traguardi “extra” rispetto a quelli inizialmente prefissati: sono stati acquisiti più di 22mila nuovi follower in poco più di un mese e registrate oltre 307 mila interazioni, tra like, commenti, save e condivisioni. Sono stati realizzati 34 video per la campagna, di cui 5 sono episodi veri e propri del reality della durata ambiziosa di 6 minuti ciascuno, che hanno totalizzato da soli più di 17mila ore di visualizzazioni complessive.

Questo grazie a un alto coinvolgimento della community, che ha prodotto spontaneamente moltissimi video (UGC): un successo intuibile già a partire dai casting, con ben 35 partecipanti che hanno contribuito a rendere la campagna ancora più virale con i loro video-candidatura oltre agli oltre 20 prodotti spontaneamente dai concorrenti, durante e dopo la registrazione del reality.

“Holiday Show” è solo l’inizio di una serie di iniziative che Cooltura e hu openair intendono sviluppare per continuare a innovare nel campo della comunicazione e del marketing digitale. L’interazione diretta con il pubblico e la capacità di creare contenuti virali e coinvolgenti sono aspetti fondamentali per il futuro delle strategie di brand awareness.

“Siamo molto felici del successo di questo nuovo format sperimentato per la prima volta su TikTok che ha saputo intrattenere e far conoscere hu openair ad un pubblico ampio di età compresa tra i 18 e i 44 anni. Il nostro è un canale piuttosto giovane ma che sta crescendo velocemente e siamo sicuri che il reality potrà contribuire ulteriormente ad incrementare l’awareness del nostro brand ma non solo. L’holiday show è stato importante anche per trasmettere i nostri valori con un linguaggio nuovo e divertente e far scoprire, attraverso le sfide delle quattro coppie, le eccellenze e peculiarità del territorio che ci ha ospitato.” afferma Valentina Fioravanti, Chief Marketing Officer di Human Company.

“Le grandi sfide di questo progetto sono state, da un lato, convincere la community di TikTok a candidarsi e, dall’altro, coinvolgere un pubblico abituato a consumare video brevissimi e molto diversi. Siamo riusciti in entrambe le imprese, ottenendo risultati entusiasmanti. In Cooltura siamo da sempre determinati a esplorare nuove forme di intrattenimento e coinvolgimento, dimostrando che le piattaforme social possono essere utilizzate in modo creativo per costruire connessioni significative con la community,” ha dichiarato Mariaelena Traverso Ceo di Cooltura. “Siamo felici di collaborare con hu openair per questo progetto innovativo che non solo promuove il brand, ma crea anche contenuti autentici per un pubblico giovane e dinamico”.

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