Dal 30 maggio al 2 giugno 2024, Napoli ha ospitato la prima edizione italiana dell’European Design Festival 2024, organizzato da AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) con il supporto del Convention Bureau di Napoli (CBN).
“Abbiamo deciso di sostenere il festival, un evento per la città che non riguarda gli abituali congressi, ma serve a dare una diversa opportunità alla destinazione, visto che non sono stati coinvolti solo i classici fornitori congressuali, ma sedi non convenzionali come musei e chiese”, dichiara la direttrice del CBN, Giovanna Lucherini.
La scelta di Napoli arriva dopo un lungo lavoro iniziato nel corso dell’evento organizzato dal Convention Bureau Italia, Italy at Hand 2021, quando il CBN ha incontrato, a Milano, Demetrios Fakinos, direttore di EDA, che cercava una città italiana per ospitare l’edizione 2024. Dopo una serie di site inspection e incontri istituzionali, grazie anche al supporto locale dell’associata AIAP, Marialuisa Firpo, Napoli si è aggiudicata la gara.
Dal 2007, il premio European Design Awards non ha mai toccato il suolo del nostro paese e, per celebrare l’occasione, Napoli è stata scelta in quanto città simbolo dell’intersezione di culture, storia e miti inserita com’è nel cuore del bacino del Mediterraneo. Il Festival, patrocinato dal Comune di Napoli, è dedicato al tema specifico del design della Comunicazione visiva, ambito del progetto che coinvolge un ampio pubblico, offrendo al nostro paese e alla città in particolare, l’occasione di far incontrare i progettisti locali con un grande numero di eccellenze del design europeo.
Marco Tortoioli Ricci, Presidente AIAP, ha ringraziato il CBN per la rilevante collaborazione, sottolineando quanto sia staot importante che la prima edizione italiana degli ED Awards si sia tenuta a Napoli, metropoli simbolo della profonda trasformazione che le grandi città europee stanno vivendo.