Da sinistra, Luca Benedetti, COO Thanks, Roberto Corvaglia, ideatore e CEO ThanksDa sinistra, Luca Benedetti, COO Thanks, Roberto Corvaglia, ideatore e CEO Thanks

Alla vigilia dell’ingresso in vigore del ticket di ingresso alla città di Venezia, in programma dal 25 aprile, arriva un progetto che prova a dare un contributo pratico al problema dell’overtourism. Si chiama «Thanks» ed è un’App che dà la propria soluzione per risolvere uno dei problemi più pressanti che affligge la città lagunare: premi per chi sceglie i percorsi alternativi di visita di Venezia suggeriti dall’app in base alla congestione delle strade.

«Thanks» è infatti una guida turistica, pronta a creare in tempo reale itinerari alternativi che portano lontano dai grandi flussi turistici e permette di esplorare le piccole botteghe di quartiere, avendo accesso a guide audio sempre aggiornate e, cosa ancora più interessante, ricevendo delle ricompense per la scelta di esplorare la città in modo sostenibile. L’App è già disponibile su Play Store di Android ( e dal 25 Aprile anche su App Store di APlle) ed è gratuita: verrà presentata ufficialmente durante l’evento delle Junior Enterprise che si terrà a Venezia dal 3 al 5 Maggio, davanti ad oltre 200 studenti provenienti da 36 Università Italiane, da dove partirà la vera e propria sperimentazione.

Negli ultimi anni, il sovraffollamento turistico ha messo infatti a dura prova la sostenibilità ambientale, economica e sociale di Venezia: le calli sono spesso invase da flussi turistici che hanno reso invivibili alcune zone della città, mentre altre, altrettanto affascinanti, rimangono spesso deserte. Questo ha un impatto negativo non solo sulla città e sull’ambiente, ma anche sulla vitalità del micro-commercio e sull’esperienza turistica.

“Noi amiamo Venezia – spiega Roberto Corvaglia, ideatore di «Thanks» – e ci siamo chiesti come poter utilizzare le nuove tecnologie per risolvere il problema dell’overtourism in città. Il risultato di questo lavoro di squadra è «Thanks», un’App che permette di scoprire la bellezza di Venezia in modo autentico e non convenzionale ed anche di ‘ricompensare’ i turisti virtuosi. Tutti noi produciamo costantemente tracce digitali andando ad alimentare i cosiddetti Big Data. Lo fanno anche i turisti ed allora perché non usare questi dati per ridurre le congestioni che tanto danneggiano le nostre località turistiche? Grazie all’Intelligenza Artificiale, «Thanks» è così in grado di analizzare i dati per generare soluzioni pratiche in tempo reale”.

Dunque percorsi alternativi per diluire la presenza turistica e minimizzare lo stress fisico prodotto dalle congestioni, e dei premi per chi segue questi percorsi o fa delle azioni meritevoli. Ogni nuovo itinerario creato tiene conto di tutti quelli precedenti e, se presenti, di informazioni provenienti da altre fonti (celle telefoniche, sensori, ecc). Il turista che segue l’itinerario preparato per lui, ad ogni tappa ottiene dei Thanks (gettoni virtuali, con tecnologia blockchain) come ringraziamento per aver contribuito alla gestione del traffico in città. Il turista che spende in un negozio convenzionato può, scattando semplicemente una foto allo scontrino di acquisto con l’App, ottenere 1 Thanks per ogni € speso, ma “può ottenere Thanks – precisa Corvaglia – anche caricando la foto del ticket di ingresso della città, come a volerlo ringraziare per aver compreso la necessità di fare qualcosa per Venezia. Con Thanks, ogni comportamento virtuoso dà luogo a dei veri e propri ringraziamenti digitali.”

L’apprezzamento del Comune di Venezia

“In qualità di assessore al commercio di Venezia – dichiara Sebastiano Costalonga – sono entusiasta di vedere come «Thanks» stia promuovendo non solo un turismo sostenibile e responsabile, ma anche un’economia locale vibrante. L’App incentiva gli utenti a sostenere negozi autentici, strutture ricettive locali situate nelle periferie e zone poco conosciute di Venezia, al di fuori dai flussi turistici di massa, contribuendo così a preservare l’identità e la vitalità della nostra comunità. Grazie a iniziative come «Thanks» – sostiene Costalonga – Venezia può continuare a prosperare come una destinazione turistica unica e autentica, offrendo esperienze memorabili ai visitatori provenienti da tutto il mondo, facendo conoscere loro luoghi nascosti e poco conosciuti di Venezia e apportando di conseguenza un contributo economico alle attività produttive che decideranno di aderire al progetto.”

Il team

Il team che ha dato vita all’App ed al progetto «Thanks» è composto da Roberto Corvaglia, 51 anni, CEO, con diploma in informatica e esperienza di oltre 10 anni nell’ambito startup, greentech prima e digital poi. Luca Benedetti, 23 anni, COO, con laurea allo IED di Milano, esperto in strategie di crescita e digital. Mauro Corvaglia, 33 anni, CMO con laurea magistrale in marketing presso Università degli Studi di Pesaro Urbino e Kevin Iuretig, 30 anni, CTO, Full stack developer con decennale esperienza. Advisor del progetto è Edoardo Colombo, uno dei maggiori esperti a livello nazionale di turismo ed innovazione. Già Consulente del Ministero del Turismo, attualmente ricopre il ruolo di Advisor di imprese e istituzioni legate alle tematiche della trasformazione digitale nel turismo.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli