TITANKA! Spa, gruppo dedicato al mondo del web marketing turistico, incrementa la sua specializzazione nel turismo en plein air con l’acquisizione della divisione web marketing di CreatiWeb, agenzia torinese guidata da Cristian Capizzi, con 15 anni di esperienza nel mondo hospitality e una specializzazione nel turismo en plein air. Con questo incremento, TITANKA! Spa gestirà oltre il 30% dei progetti web delle strutture Open Air in Italia, acquisisce un pacchetto di oltre 100 strutture di pregio in tutto il territorio italiano e rafforza la sua presenza nel mondo Camping Village Travel in ogni regione.
La direzione dell’agenzia torinese – che opera nella progettazione di siti web con relative campagne di web marketing, booking e gestionale per campeggi e villaggi e network turistico internazionale di oltre 30 portali – ha ceduto la divisione web rivolta alla realizzazione dei siti e alle relative campagne marketing a TITANKA! Spa, azienda web e software operativa da 24 anni nel settore ricettivo con oltre 4.000 progetti web per hotel e camping village in tutta Italia.

L’acquisizione rappresenta un passo significativo nella strategia di crescita per il settore en plein air del Gruppo TITANKA! rafforzando il suo posizionamento, espresso perfettamente dal payoff “Nati per il turismo”, e aumenta la sua presenza nel mercato del turismo Open Air e la sua brand awareness.
Nel 2023, le strutture open air che utilizzano il CRM Mr PRENO hanno gestito oltre 1.500.000 richieste di soggiorno, generando quasi 100 milioni di euro di ricavi e i dati del 2024 segnano già una crescita importanti sui numeri dello scorso anno.
Riccardo Viroli, CEO e direttore commerciale nonché creatore del portale CampingVillage,Travel, spiega come il Gruppo abbia “fortemente creduto e voluto questa acquisizione per crescere nel turismo open-air per specializzarci ancora di più nel settore. L’incontro con Cristian Capizzi, AD di CreatiWeb, ha fatto emergere due volontà complementari: da una parte CreatiWeb ha deciso di concentrarsi sullo sviluppo dei portali promozionali di Koobcamp e nel gestionale Campgest cedendo la gestione della divisione web, dall’altra noi del Gruppo TITANKA! che vogliamo crescere ulteriormente in questo mercato specifico caratterizzato da peculiarità e specificità uniche e in cui abbiamo solide competenze. Siamo certi di essere il partner migliore per dare il miglior supporto e sviluppo al pacchetto clienti che prenderemo in gestione, data la nostra metodologia di lavoro sulle specifiche esigenze. Per noi è un motivo di orgoglio e di crescita, un segnale di continuità nello sviluppo del nostro metodo professionale di Vendita Diretta per le strutture open air.”

Nel passaggio dell’acquisizione, TITANKA! acquisisce anche la piattaforma partner di Faita FederCamping, Federazione nazionale del comparto turistico ricettivo all’aria aperta in Italia.
Prosegue così la collaborazione tra il Gruppo TITANKA! e Faita, la Federazione che in 70 anni di attività ha contribuito a far crescere e sviluppare il settore open air, strutturata attraverso 18 associazioni regionali associando la maggioranza delle oltre 2.650 Imprese italiane del settore. L’obiettivo è sviluppare il progetto Faita FederCamping per aumentare l’offerta grazie anche all’implementazioni dei servizi e di nuove modalità di comunicazione a supporto degli operatori del comparto, coniugando la rappresentanza imprenditoriale di FAITA e l’esperienza di TITANKA! attraverso una collaborazione stimata ed apprezzata da entrambe le parti.

Autore