Secondo i risultati dell’Osservatorio “Longevity Barometer”, condotto insieme a Research Dogma e dedicato allo studio dei comportamenti degli Over 55, l‘attivismo è la chiave di volta del progetto di vita delle persone più mature e opera su tre vettori principali: esplorare il mondo (ai primi posti tra le attività praticate negli ultimi mesi, per il 65%, spiccano i viaggi), dedicarsi ai propri interessi ed hobby (per il 40% del campione), trovare il tempo per fare quello che non si è fatto (abbastanza) prima, migliorare se stessi, il proprio benessere ed equilibrio. Un obiettivo, questo, interiore e spirituale, che appartiene alla sfera dell’«essere» e che accompagna il «fare» degli altri due. Sono gli “Active Agers”, veri e propri trend setter della loro generazione.

I “Longevity Barometer” è alla prima edizione ed è l’Osservatorio creato da Cocooners – la prima piattaforma content & commerce con una serie di servizi ad hoc per gli Over 55 – in collaborazione con Research Dogma, per indagare abitudini, necessità ed evoluzioni di una fascia di popolazione che vale il 27.5% del PIL: 461,8 miliardi di euro in termini di redditi corrispondenti e oltre 200 miliardi di euro* in termini di consumi. L’Osservatorio ha preso in esame 207 utenti della community Cocooners nella seconda metà di ottobre 2023 e ha restituito un quadro che vede i senior di oggi molto lontani dall’immagine stereotipata dell’anziano solo, lontano dalla tecnologia e spettatore passivo davanti alla tv.

“Di fronte a questo scenario, ripensare la longevità diventa necessario, non solo da un punto di vista occupazionale, pensionistico e culturale, ma anche in termini di opportunità e servizi” ha spiegato Maurizio De Palma, co-founder e CEO di Cocooners “L’idea fondante di Cocooners è quella di dare voce ad una fetta della popolazione sempre più numerosa ma ancora non riconosciuta per il suo valore, in termini economici e di esperienze vissute. L’allungamento dell’aspettativa di una vita in salute apre agli active agers nuovi fronti inediti e inesplorati. Sono attivi, viaggiano, sono ancora utili al lavoro o a casa ma vogliono sentirsi parte integrante delle società perché la vita non ha età”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli