Secondo i risultati dell’Osservatorio “Longevity Barometer”, condotto insieme a Research Dogma e dedicato allo studio dei comportamenti degli Over 55, l‘attivismo è la chiave di volta del progetto di vita delle persone più mature e opera su tre vettori principali: esplorare il mondo (ai primi posti tra le attività praticate negli ultimi mesi, per il 65%, spiccano i viaggi), dedicarsi ai propri interessi ed hobby (per il 40% del campione), trovare il tempo per fare quello che non si è fatto (abbastanza) prima, migliorare se stessi, il proprio benessere ed equilibrio. Un obiettivo, questo, interiore e spirituale, che appartiene alla sfera dell’«essere» e che accompagna il «fare» degli altri due. Sono gli “Active Agers”, veri e propri trend setter della loro generazione.
I “Longevity Barometer” è alla prima edizione ed è l’Osservatorio creato da Cocooners – la prima piattaforma content & commerce con una serie di servizi ad hoc per gli Over 55 – in collaborazione con Research Dogma, per indagare abitudini, necessità ed evoluzioni di una fascia di popolazione che vale il 27.5% del PIL: 461,8 miliardi di euro in termini di redditi corrispondenti e oltre 200 miliardi di euro* in termini di consumi. L’Osservatorio ha preso in esame 207 utenti della community Cocooners nella seconda metà di ottobre 2023 e ha restituito un quadro che vede i senior di oggi molto lontani dall’immagine stereotipata dell’anziano solo, lontano dalla tecnologia e spettatore passivo davanti alla tv.
“Di fronte a questo scenario, ripensare la longevità diventa necessario, non solo da un punto di vista occupazionale, pensionistico e culturale, ma anche in termini di opportunità e servizi” ha spiegato Maurizio De Palma, co-founder e CEO di Cocooners “L’idea fondante di Cocooners è quella di dare voce ad una fetta della popolazione sempre più numerosa ma ancora non riconosciuta per il suo valore, in termini economici e di esperienze vissute. L’allungamento dell’aspettativa di una vita in salute apre agli active agers nuovi fronti inediti e inesplorati. Sono attivi, viaggiano, sono ancora utili al lavoro o a casa ma vogliono sentirsi parte integrante delle società perché la vita non ha età”.