Skyscanner, piattaforma globale di comparazione viaggi, ha presentato un’analisi dell’anno trascorso, evidenziando il ruolo cruciale svolto nell’agevolare milioni di viaggiatori nel loro esplorare il mondo nel 2023. Il rapporto rivela anche le preferenze di viaggio degli italiani nel corso dell’anno: Barcellona si conferma la destinazione più popolare dell’anno. Dal passeggiare lungo La Rambla, all’esplorare I gioielli architettonici di Gaudí sorseggiando sangria, i viaggiatori italiani hanno amato visitare la cosmopolita capitale della Catalogna. New York è stata invece la seconda destinazione più popolare per gli italiani quest’anno, conquistati dal fascino della città che non dorme mai.
Quest’anno, un numero crescente di viaggiatori italiani ha optato per città europee alternative ed economiche che offrono comunque un ricco patrimonio culturale e culinario. Secondo i dati di Skyscanner, Baden-Baden è stata la destinazione più economica di tutte, con voli di andata e ritorno dall’Italia intorno 57 euro a persona nel 2023.
Altre destinazioni economiche si sono rivelate Kuta sull’isola di Bali, che è la città più economica per un soggiorno in hotel a tre stelle, offrendo spiagge incantevoli e un’ampia gamma di attività ricreative a prezzi convenienti. Mentre Bucarest è la città con l’offerta di autonoleggio più economica, con una media di soli 15 euro al giorno. La capitale rumena si presenta come una base ideale per esplorare la patria di Dracula.
Per Stefano Maglietta, Travel Expert di Skyscanner, gli italiani hanno abbracciato la libertà di viaggiare internazionalmente nel 2023 nonostante le restrizioni economiche. Il rapporto Travel Trends 2024 prevede che nel prossimo anno gli italiani opteranno per città più piccole ed meno note in Europa, con Pola, in Croazia, in cima alle destinazioni di tendenza. Inoltre, Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti è prevista come una destinazione emergente per il 2024, dato che il costo dei voli è diminuito del 37% negli ultimi 12 mesi.