Il Gruppo NH Hotel, ha generato un fatturato di 1,61 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2023, registrando un aumento del 28,1% rispetto all’anno precedente. La forte domanda ha spinto l’occupazione al 68%, mentre il tasso medio giornaliero (ADR) è salito ulteriormente a 137 euro nei primi nove mesi del 2023, segnando una crescita del 14,4% anno su anno e del 25,2% rispetto al periodo equivalente nel 2019. Di conseguenza, il ricavo per camera disponibile (RevPAR) è stato in media di 93 euro, in aumento del 30%. Il lavoro sul contenimento dei costi ha portato a un EBITDA di 448 milioni di euro nei primi nove mesi del 2023, con una crescita del 26% rispetto ai 354 milioni di euro riportati nel 2022 e un aumento dell’11,7% rispetto ai 401 milioni di euro generati nei 2019.
In Italia, il fatturato comparabile è cresciuto del 28% rispetto ai 9M22 e del 40% rispetto ai 9M19, con Roma e Milano che hanno ottenuto risultati significativamente migliori. L’ADR italiano è notevolmente più alto della media, a 184 euro, mentre l’occupazione è stata in media del 68%, in linea con il 2019.
Il buon andamento aziendale ha consentito a NH di ridurre il suo debito netto di 126 milioni di euro a 182 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno, nonostante quasi 90 milioni di euro di spese di capitale. La liquidità è stata di 586 milioni di euro alla chiusura di settembre: 302 milioni di euro in contanti e 284 milioni di euro di linee di credito non utilizzate. Avendo estinto a luglio il prestito di 50 milioni di dollari contratto nel 2018 per finanziare il rifacimento del NH Collection New York Madison Avenue, l’esposizione di NH al debito a tasso variabile è scesa al di sotto del 15%.
Nel rapporto inviato alle autorità di regolamentazione, l’azienda ha sottolineato che la domanda resiliente nel turismo urbano, unita a una ripresa sostenuta nei viaggi d’affari e internazionali, preannuncia una solida performance degli utili nel quarto trimestre, ponendo l’azienda sulla strada per un anno record.
Nel terzo trimestre dell’anno, il fatturato di NH è ammontato a 586 milioni di euro, con una crescita del 13,5% anno su anno. L’occupazione è migliorata di due punti al 71,3% (ancora un punto sotto i livelli del 3Q19) e l’ADR ha raggiunto 142 euro, segnando una crescita del 9,1% rispetto al 3Q22 e del 28% rispetto al 3Q19.