I tetti della città di Abu Dhabi, i grandi palazzi e le dune dorate del deserto hanno fatto da sfondo a numerosi film ambientati “al di là di questo mondo”, tra cui l’iconico “Star Wars: il risveglio della forza”. I fan di Guerre Stellari possono scoprire il pianeta desertico e dorato di Jakku in una galassia non così lontana. Alcune scene dell’Episodio VII della saga sono state infatti girate nella regione occidentale di Abu Dhabi, nota come Al Dhafra. Quest’area corrisponde alla più grande area di sabbia ininterrotta del mondo, Rub’ al Khali, conosciuta anche come l’Empty Quarter, e le dune fossili di Al Wathba di Abu Dhabi hanno creato un paesaggio davvero unico per alcune scene del film.
L’Empty Quarter e le diverse attività da vivere
Per i viaggiatori che desiderano un’esperienza d’avventura autentica e coinvolgente, l’Empty Quarter di Abu Dhabi è una tappa obbligata. Splendida sia di giorno che sotto ad un cielo stellato, questa distesa di deserto in continua evoluzione vanta uno degli hotel più lussuosi del mondo: il magnifico Qasr Al Sarab Desert Resort by Anantara. Con dune svettanti e impressionanti vallate di sabbia, il paesaggio desertico di Abu Dhabi è un parco giochi per gli amanti dell’avventura e dell’adrenalina. Il dune-bashing e il surf sono modi fantastici per esplorare la distesa desertica e sfrecciare sulle piste rosse apparentemente infinite. Per i viaggiatori più curiosi, è possibile avventurarsi con le guide esperte di tour operator che garantiscono il massimo del divertimento in tutta sicurezza. La maggior parte dei safari nel deserto include dune da brivido, sandboarding, quad, esperienze con i falchi, trekking con i cammelli, visite ad allevamenti di cammelli e pasti tradizionali sotto le stelle. Gli appassionati di cultura possono optare per un tour safari che offre un assaggio dello stile beduino, dove potrete gustare il cibo arabo, godersi l’intrattenimento tradizionale arabo e provare l’esperienza di cavalcare un cammello. Non c’è nulla di cui preoccuparsi per le avventure nel deserto: i tour operator di Abu Dhabi si occupano di tutto, compreso un servizio di pick-up e drop-off per i propri ospiti ovunque alloggino.
Riserva delle dune fossili di Al Wathba di Abu Dhabi
Un viaggio ad Abu Dhabi non può dirsi completo senza una visita alle Dune fossili di Al Wathba, che sono state anche protagoniste del film “Star Wars: il risveglio della forza”. Qui è possibile fare un salto indietro nel tempo scoprendo oltre 1.700 dune fossili che hanno più di quattro milioni di anni, da esplorare anche in notturna lungo sentieri illuminati lughi 3km che si snodano tra le meraviglie naturali. Lungo il percorso, si può assistere a spettacoli musicali e luminosi nell’anfiteatro, fermarsi a bere qualcosa presso i food truck e ammirare gallerie artistiche. Inoltre, non c’è posto migliore per ammirare le stelle dell’Osservatorio di Al Sadeem, in cui imparare dagli esperti a conoscere il cielo notturno. Per concludere la serata, immancabile una cena all’Al Wathba Luxury Collection Hotel, che offre un’ampia gamma di deliziosi piatti oltre ad una vista panoramica sulle dune.