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Ottime notizie in casa Club Med. Ce le porta Rabeea Ansari, Managing Director Southern Europe & Emerging Markets del Gruppo che per la prima volta, a livello globale, ha realizzato un fatturato semestrale superiore a 1 miliardo di euro (1,061 miliardi). Questo significa un aumento del 32% rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 20% rispetto al 2019, prima della pandemia. L’utile operativo è stato di 159 milioni, mentre l’EBITDA adjusted (margine operativo lordo rettificato) è di 265 milioni di euro. La capienza dei resort è aumentata del 13% rispetto al 2022 ed è tornata al 99,2% rispetto al livello del 2019.
Un risultato record per un semestre che ha visto crescere la clientela del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del 2% rispetto al livello pre pandemia. Questo aumento è dovuto principalmente agli investimenti effettuati negli ultimi anni per aggiornare l’offerta di resort sulle Alpi e all’apertura di nuove strutture a livello globale. «Ma anche ad elementi di forte impatto psicologico, – sottolinea Rabeea Ansari – perché il Club Med è rassicurante, con la sua esperienza di più di settant’anni, e garantisce un’alta qualità e una tranquillità a livello costi con la formula All Inclusive che è importantissima in un contesto di inflazione come quello che stiamo vivendo. Oltre ad offrire un’ampia scelta di vacanze al mare o in montagna con i suoi 75 resort sparsi in tutto il mondo».
I trend della clientela italiana
«Per quanto riguarda l’Italia, – prosegue Ansari – sono davvero soddisfatta dei risultati. La clientela è cresciuta del +68% nel primo semestre del 2023 rispetto al primo semestre 2022, con una netta preferenza degli italiani verso le mete a lungo raggio (+58%), soprattutto quelle raggiungibili senza passaporto, dati i problemi connessi ai rilasci vissuti negli ultimi mesi in Italia». In testa ci sono le Antille Francesi in generale (+107%) e Les Boucaniers in Martinica in particolare (+168%). Altre destinazioni gettonate sono state Michès in Repubblica Dominicana, le Seychelles e le Maldive, mete tradizionalmente apprezzate dagli italiani.
«Italiani che per il 35% scelgono il prodotto top di gamma del Club Med, l’Exclusive Collection, che riunisce quei resort che offrono alla clientela un servizio e una qualità di altissimo livello senza dimenticare i valori fondanti del Club Med, la convivialità e le attività, che lo distinguono da tutti gli altri operatori del settore All Inclusive». Un segmento, quello dell’Exclusive Collection, che tra l’altro garantisce al Gruppo una più alta marginalità.
L’estate passata e le previsioni per l’inverno
Sempre per quello che riguarda l’Italia, il 17% in più ha scelto quest’estate il resort di Cefalù, in Sicilia, il primo Exclusive Collection d’Europa, mentre l’inverno segna un +20% di prenotazioni in montagna, grazie alla formula All Inclusive che include nel forfait 25 ore di lezioni di sci e snowboard e lo skipass. Sono 14 i resort nelle Alpi, suddivisi fra Francia, Italia e Svizzera, con la possibilità per chi prenota di essere spostato su un altro resort in caso di mancanza di neve. Bene anche il lungo raggio (+10% per il mercato italiano contro al +6% a livello globale).
Il rapporto con le agenzie
Il 50% del fatturato in Italia proviene dalle agenzie, cui a inizio ottobre è dedicata la convention annuale che si terrà a Cefalù (doveva essere a Marrakech, come avevamo annunciato a maggio, ma naturalmente è stata spostata a causa del terremoto, ndr.) Sono 18 le agenzie top che fanno parte del Trident Club e che generano più della metà del fatturato proveniente dall’intermediato (52%). A loro sono riservati inviti prioritari nei fam trip e over commission.
Ultima ora
È di una settimana fa la firma per la costruzione di un resort esclusivo in Sud Africa, e più precisamente a mezz’ora di strada da Durban nella regione del Kwa-Zulu Natal, che aprirà nel 2026. Il nuovo resort, 4 Tridenti, si chiamerà Tinley e sorgerà su un terreno di 32 ettari affacciati sulla costa che gode di 300 giornate di sole all’anno. 342 camere e 64 suite, una parte dedicata all’Exclusive Collection, due ristoranti e una Spa. A tre ore di distanza, un game lodge offrirà la possibilità di soggiornare nel cuore del bush e ammirare i Big Five che popolano la savana.
Tinley sarà il primo resort che propone ai suoi ospiti una scuola di surf, che incarna alla perfezione il concetto di “Esprit Libre” che è il claim della campagna di comunicazione internazionale appena lanciata.