Quasi un italiano su cinque (18%) è arrivato in aeroporto senza biglietto, acquistando un volo per il giorno stesso. Lo rivelano gli ultimi dati di Skyscanner, piattaforma leader mondiale nella comparazione di viaggi. La stessa ricerca evidenzia anche come il 15% dei viaggiatori italiani intervistati abbia rimandato la prenotazione fino al giorno prima della partenza.

Tutti i dati sui “viaggi spontanei”

Gli spontaneity travel sono un trend in crescita nel Belpaese: quasi un terzo degli intervistati (28%) sarebbe propenso ad agire più istintivamente nell’organizzazione dei propri viaggi e a 1 persona su 3 (32%) è capitato di aver acquistato un volo per una destinazione a lei sconosciuta.
La maggior parte di coloro che sono partiti per un viaggio “improvviso” ha dichiarato di aver prenotato tra i 2 e i 7 giorni in anticipo (53%), mentre un terzo (35%) dichiara di aver ricevuto come regalo, almeno una volta, un viaggio a sorpresa. Per quanto riguarda le modalità, la metà (49%) partirebbe con il proprio partner, mentre il 20% opterebbe per un viaggio in famiglia o con gli amici (19%).

L’improvvisazione fa bene all’umore… e al portafoglio

Sebbene alcuni preferiscano pianificare in anticipo, viaggiare guidati dall’istinto può portare diversi benefici a livello di benessere: i partecipanti alla ricerca hanno infatti dichiarato di sentirsi entusiasti (41%), felici (38%) e euforici (35%) dopo aver compiuto questo passo. Non sempre, però, è facile lasciarsi andare al caso: molti italiani dichiarano di aver ancora a disposizione mediamente 14 giorni di giorni di ferie, un ottimo pretesto per partire all’avventura. Nonostante ciò, il 29% afferma che la mancanza di tempo libero e ferie rappresenta uno dei maggiori ostacoli alla prenotazione di un viaggio non previsto.

Stefano Maglietta, Travel Expert di Skyscanner, ha commentato: “Due italiani su cinque dichiarano di sentirsi euforici quando prenotano impulsivamente un viaggio che non era pianificato: amiamo le gite improvvisate e desideriamo semplificare le sovrastrutture con cui ci interfacciamo nella vita di tutti i giorni. Con un po’ di accortezza nella scelta dei voli, tutti possono assicurarsi le migliori offerte di viaggio e vivere esperienze uniche”.

Come “essere spontanei” con un budget limitato

L’indagine ha rivelato che, per il 61% degli italiani, il risparmio rappresenta il motivo più rilevante per prendere in considerazione un viaggio non pianificato.

Ecco alcuni consigli utili per la prenotazione di uno spontaneity travel condivisi da Stefano Maglietta di Skyscanner:

· Utilizzare il filtro “Ovunque”: la ricerca “Ovunque” su Skyscanner è un ottimo punto di partenza per farsi ispirare da mete nuove e mai visitate, tutte riordinate in ordine di prezzo.
· Rimanere flessibili sulle date: i prezzi dei voli si basano su domanda e offerta. Lo strumento di visualizzazione “Mese intero” permette di identificare a colpo d’occhio i voli più economici e scegliere la soluzione più adatta al proprio budget. Considerare la possibilità di viaggiare un giorno prima o un giorno dopo la data di partenza originaria, per esempio, può spesso risultare più conveniente.
· Combinare le offerte per risparmiare: non è un obbligo ripartire dalla stessa città. Combinando giorni e luoghi di partenza diversi è possibile ridurre i costi ed esplorare più città e paesi in un unico viaggio.
· Trovare un compagno di viaggio ideale: agire d’impulso non è da tutti, e può essere necessaria una piccola spinta per uscire dalla propria zona di comfort. Il partner, un migliore amico o persino un genitore potrebbero diventare i perfetti compagni di viaggio dell’ultimo minuto. Perché non organizzarsi a vicenda un viaggio a sorpresa?
· Cercare mete alternative: per provare qualcosa di nuovo ed evitare le classiche mete turistiche, Skyscanner consiglia di lasciarsi ispirare da una serie di destinazioni alternative come Danzica, Polonia, a partire da 87 € andata e ritorno.

La ricerca “Ovunque” di Skyscanner è l’ideale per una fuga non programmata a prezzi accessibili: i viaggiatori possono trovare le migliori offerte a partire da 26 euro per un viaggio improvviso tra fine settembre e inizio ottobre:

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli