Airbnb rivela le preferenze dei viaggiatori per l’estate 2023. Quest’anno la voglia di viaggiare degli italiani deve fare i conti con il costo della vita crescente. Per ovviare, si è scelto di muoversi in anticipo: già nel primo trimestre 2023, gli italiani avevano effettuato il 70% in più di ricerche per soggiorni estivi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Non solo: complice lo smart working, crescono i soggiorni lunghi in località del sud e delle isole, meglio se in luoghi non troppo inflazionati.

Le destinazioni convenienti più popolari in Italia per l’estate

Osservando la crescita significativa delle prenotazioni per soggiorni estivi nel Sud Italia, Airbnb ha individuato le località di tendenza più convenienti per i viaggiatori per trascorrere le vacanze 2023. Ecco dove è possibile sulla piattaforma spendendo meno di 100 euro a notte:

  • Ugento, Puglia
  • Tertenia, Sardegna
  • Brindisi
  • Salerno
  • Vico Equense, Campania
  • Bergamo
  • Sant’Antioco, Sardegna
  • Pompei, Napoli
  • Carovigno, Puglia
  • Badesi, Sardegna

Lo smart working allunga i soggiorni degli italiani

Chi ha la possibilità, in Italia, continua inoltre a scegliere il lavoro da remoto. Nel primo trimestre dell’anno, le notti prenotate dai connazionali per soggiorni estivi superiori ai 28 giorni sono aumentate del 30% rispetto al 2022, a riprova che gli ospiti italiani continuano ad apprezzare la libertà nel modo di vivere e viaggiare.

Tra le destinazioni ‘estive’ più ricercate per questo tipo di viaggi ci sono:

  • Cervia
  • Forte dei Marmi
  • San Felice Circeo
  • Milano
  • Riccione
  • Anzio
  • Viareggio
  • New York
  • Cesenatico
  • Barcellona

“È interessante osservare i flussi turistici degli italiani in questo momento: c’è sempre più voglia di viaggiare e di instaurare relazioni. Non solo, infatti, la richiesta di alloggi su Airbnb è in crescita, ma si nota che l’evoluzione nel modo di viaggiare iniziata gli anni scorsi non si è fermata. I nostri connazionali soggiornano più a lungo rispetto al passato, cercano opzioni convenienti ed esplorano nuove destinazioni”, afferma Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia.

Continua la riscoperta del turismo diffuso

I viaggiatori italiani desiderano sempre più rifugiarsi nella natura, cercando destinazioni lontane dal traffico delle grandi città. Da gennaio a marzo di quest’anno, oltre un quarto delle notti prenotate da questi ultimi è stato per soggiorni in zone rurali e, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, le prenotazioni per questi soggiorni sono cresciute di oltre il 50%. Inoltre, le famiglie che scelgono di viaggiare con Airbnb hanno ad esempio la possibilità di visitare luoghi con paesaggi mozzafiato, che però non sono frequentati da centinaia o migliaia di persone contemporaneamente.

L’anno scorso gli Host italiani, grazie all’ospitalità in casa, hanno guadagnato un reddito extra utile per mantenere le proprie famiglie. Il guadagno del tipico Host di una stanza privata nel 2022 è stato di circa 1.300 euro, mentre il prezzo medio per una stanza sulla piattaforma in Italia era di 71 euro a notte. Scegliendo un soggiorno di questo tipo, gli ospiti possono conoscere una città dal punto di vista di un residente del luogo. Considerando l’effetto economico sul territorio, gli ospiti che visitano il nostro Paese con Airbnb spendono circa 117 euro pro capite al giorno, con una buona percentuale destinata ai ristoranti locali, ai prodotti enogastronomici e allo shopping. Gli italiani, poi, sono ottimi padroni di casa, con valutazioni eccellenti dai loro ospiti: la media è di 4,8 stelle su 5, ma l’80% delle recensioni sono a 5 stelle.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli