Laborinto, società del Gruppo Adrias specializzata in sviluppo di tecnologie machine learning, ha lanciato la nuova versione della piattaforma Entrainhotel.com, di proprietà del Gruppo, ottimizzando un’interazione sinergica tra la sezione del sito dedicata agli albergatori e l’area dedicata ai clienti, grazie a un complesso utilizzo e incrocio dei dati. I numeri, in Entrainhotel.com, guidano l’esperienza dell’utente che diventa iper personalizzata, declinata sui suoi interessi specifici e sulle sue aspettative di ricerca sul web.
Grazie al supporto della società di consulenza IT Reeturn per lo sviluppo software, il Gruppo Adrias ha realizzato un algoritmo di recommendation system: un sistema di raccomandazione che, sfruttando l’intelligenza artificiale, suggerisce automaticamente hotel, destinazioni, offerte o contenuti in base ai dati raccolti sugli utenti e sul loro comportamento sul sito. Questo innovativo algoritmo nei prossimi mesi sarà messo in produzione sul portale.
Il sistema di raccomandazione delle offerte sul soggiorno in hotel per i turisti è un software di filtraggio che utilizza un algoritmo e formule matematiche per fornire all’utente le proposte più vicine alle sue preferenze. Il sistema di intelligenza artificiale calcola per i turisti, confrontando i profili degli utenti con le proposte di soggiorno degli hotel, quali offerte siano più vicine ai loro gusti e le mostra sulla homepage dell’hotel quando questi tornano a visitare la pagina.
“L’algoritmo impara, perfeziona e affina i parametri di matching con il passare del tempo: più richieste di preventivo vengono fatte, più è preciso nei fornire risultati, ottimizzando sempre più, e in tempo reale in modo sinergico, i suggerimenti per il turista e per il gestore hotel lato backoffice”, spiega Giuseppe Trisciuoglio, socio fondatore e CEO di Laborinto.
Entrainhotel si propone così all’utente come un sito di offerte valide e mirate per l’utente perché studiate sui suoi comportamenti online. Al contempo, guida l’albergatore che viene scelto in fase di prenotazione nell’identificare i bisogni del cliente prima ancora che varchi la soglia del suo albergo.