Doveva avvenire entro il 12 maggio, ma per impegni del ministro dell’Economia Giorgetti, impegnato a Tokyo per il G7, la firma dell’accordo per la cessione a Lufthansa del 40% di ITA Airways non c’è stata. La firma dovrebbe comunque avvenire entro pochi giorni: secondo alcuni media nazionali la firma finale del documento di intesa potrebbe arrivare entro il prossimo 27 maggio. I dettagli sono ancora top secret ma da quanto è trapelato l’acquisizione dovrebbe avvenire tramite un aumento di capitale tra i 250 e i 300 milioni di Euro che definirebbero il valore attuale del vettore in massimo 750 milioni di euro
La bozza di piano industriale ITA-Lufthansa prevede di raggiungere il break-even nel 2025 mentre nel 2026, quando si suppone che ITA produrrà utili, Lufthansa procederà all’acquisto del restante 60% e si porrà il quesito se riprendere a utilizzare il brand Alitalia che resta tra gli asset della compagnia. Intanto, lo scorso 12 maggio l’assemblea dei soci di ITA ha anche deciso di rinviare la nomina del nuovo consiglio di amministrazione a dopo la chiusura della trattativa con Lufthansa.
Del board potrebbero far parte il presidente esecutivo Antonino Turicchi ed il direttore generale Fabio Lazzerini (che lascerebbe la carica attuale di CEO) con il compito di traghettare la compagnia fino al via libera di Bruxelles all’accordo ITA-Lufthansa.