Baia Camping Village S.p.A., principale società del Gruppo Baia Silvella, leader in Italia nel settore ricettivo outdoor attraverso la gestione di 11 camping village d’eccellenza diffusi tra Sardegna, Veneto, Roma, Lago di Garda, Trieste, Puglia e Croazia, ha finalizzato l’emissione del suo secondo bond per un importo nominale complessivo di 10 milioni di euro con l’obiettivo di supportare il proprio programma di investimenti (circa 35 milioni di euro nel periodo 2023-2026) volto al miglioramento dell’offerta ricettiva e all’ampliamento dei servizi offerti all’interno delle proprie strutture.
L’operazione è stata strutturata e collocata da Banca Finint e BCC Banca Iccrea e ha visto il coinvolgimento, in qualità di investitori, della finanziaria regionale Veneto Sviluppo tramite il fondo “Veneto Minibond”,, Mediocredito Centrale, BCC Banca Iccrea, Volksbank e Mediocredito Trentino Alto Adige.
L’operazione, di durata pari a 6 anni, è totalmente unsecured e permetterà al Gruppo di migliorare la propria offerta attraverso l’ammodernamento delle strutture ricettive gestite – tra cui il camping San Nicola in Puglia acquisito nel 2022 – al fine di incrementare ulteriormente la qualità nonché la diversificazione dei servizi con la realizzazione di realtà abitative turistiche (residence) e nuovi parchi acquatici.
Banca Finint ha svolto inoltre il ruolo di Banca Agente dell’operazione mentre lo studio legale ADVANT Nctm ha agito in qualità di deal legal counsel.
Il Gruppo Baia Silvella, con headquarter a Salò in provincia di Brescia, chiuderà il bilancio 2022 con ricavi consolidati in crescita a oltre 50 milioni di euro (+30% rispetto all’esercizio 2021) e un Ebitda di circa 22 milioni di euro che risulta più che raddoppiato rispetto all’esercizio precedente (Ebitda margin del 42%).
“Il piano d’investimenti programmato per i prossimi anni ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi che il nostro Gruppo offre ai propri clienti. Riteniamo che le molte migliorie che andremo ad apportare e l’esclusività delle location nelle quali sono situati i nostri camping village, saranno un vero plus competitivo rispetto alle proposte offerte dai nostri competitor. Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati ottenuti nella stagione turistica 2022 e ci prepariamo ad affrontare la prossima stagione certi che le scelte che stiamo compiendo siano quelle giuste” ha commentato Valerio Vezzola, amministratore delegato del gruppo Baia Silvella.
Simone Brugnera, Head of Minibond & Direct Lending di Banca Finint ha dichiarato: “Onorati di assistere il Gruppo Baia Silvella nella sua seconda operazione sul mercato, dopo aver seguito la prima emissione nel 2018. Il nostro obiettivo rimane quello di seguire aziende, come il Gruppo Baia Silvella, che hanno saputo far leva sulla prima operazione sul mercato dei capitali per crescere e migliorare i propri fondamentali economici e finanziari. Rispetto a cinque anni fa, il Gruppo può infatti vantare un fatturato ed Ebitda quasi raddoppiati (il fatturato è passato da 33 milioni di euro nel 2018 a 52 milioni previsti nel 2022 mentre l’Ebitda da 11,8 milioni a 22 milioni di euro) e un leverage ratio che si è ridotto in maniera significativa.”
Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa di Iccrea Banca, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver accompagnato il gruppo Baia Silvella nel suo percorso di crescita, avendo già partecipato a diverse operazioni che hanno portato al suo consolidamento nel pubblico sia italiano sia internazionale, e di averlo supportato in questi anni difficili, che sono comunque stati brillantemente superati grazie ai notevoli sforzi compiuti dal management in un’ottica di miglioramento continuo. Si tratta di obiettivi di lungo termine in cui crediamo anche noi come partner del Gruppo”.