Viaggiare è un’esperienza piena di incognite e chi decide di partire per quest’avventura sente il bisogno di affidarsi a realtà consolidate, raccogliendo più informazioni possibili, confrontando recensioni e comparando le offerte migliori. Per questo chi lavora nel settore turistico deve impegnarsi costantemente per accrescere e fidelizzare la propria rete di clienti, oltre ad acquisire nuovi potenziali clienti.

Inoltre, bisogna competere con i grandi motori di ricerca hotel, voli e tour organizzati che da anni cannibalizzano il lavoro delle agenzie di viaggio, con le loro modalità self-service.

Ecco che i programmi di fidelizzazione sono la chiave per mantenere stretti i propri clienti esistenti e attirarne di nuovi.
Secondo uno studio di Nielsen, “il 60% dei clienti considera i programmi di fidelizzazione un fattore cruciale durante le proprie decisioni di acquisto”. Inoltre, i clienti spendono quasi il 46% in più con aziende che hanno un programma fedeltà consolidato.

In questo senso, un ottimo alleato può essere Izicap.

Izicap è una soluzione di CRM e marketing digitale, disponibile su Nexi SmartPOS, perfetta per le agenzie di viaggio tradizionali che basano la loro attività sulla costruzione di un rapporto di fiducia con i clienti.
La soluzione aiuta a creare un’esperienza cliente più intelligente, fornendo una vista aggiornata delle abitudini di spesa dei vostri clienti, offrendo ottimi contenuti e massimizzando il ritorno sugli investimenti attraverso un marketing basato programma fedeltà, newsletter, sms marketing, social media e reputazione digitale.
Izicap automatizza molti dei processi di comunicazione e ricerca cliente, in modo da potervi concentrare maggiormente su ciò che è più importante: creare esperienze eccezionali per i vostri clienti.
Ecco alcune delle possibilità che Izicap mette a disposizione delle agenzie viaggio:

#1 Creare una Base Dati Digitale sempre aggiornata

Uno strumento di CRM (Customer Relationship Management) può cambiare le carte in tavola quando si tratta di effettuare vendite ai vostri clienti attuali. Monitorando il loro comportamento d’acquisto, saprete meglio cosa vendere loro e quando!

Seguite i vostri clienti, inviate loro newsletter con aggiornamenti e offerte speciali, adattando il messaggio in base alle loro abitudini di spesa. Diventate personali e chiedete un feedback tramite SMS.

Cosa hanno apprezzato dell’ultimo viaggio, qualcosa è andato storto? Quindi utilizzate queste informazioni per creare un’offerta unica per i viaggi futuri.

Premiare i clienti facendoli sentire speciali!

Quasi tutte le compagnie aeree e le catene alberghiere hanno un programma fedeltà. Perché? Perché funziona.

Certo, all’inizio potrebbe sembrare che i margini di profitto si riducano, ma se si considera che il costo per l’acquisizione di nuovi clienti è superiore alla spesa per premiare quelli esistenti, ecco che i profitti si alzano.

Non dovete per forza andare a sacrificare punti provvigione, potrebbe essere un banale upgrade delle camera (se lo potete ottenere a titolo gratuito), una bottiglia di spumante all’arrivo, due drink di benvenuto offerti dall’agenzia… Le idee sono infinite!

Attirare nuovi clienti tramite i social media

Grazie alla creazione di buoni sconto digitali potete fare una vera e propria campagna di prospecting sui social media, valorizzando i vostri servizi di consulenza in agenzia come “offerta esclusiva a tempo limitato”.

In questo modo per redimere il buono da Facebook o Instagram, il potenziale cliente dovrà lasciarvi i suoi dati di contatto e questi verranno automaticamente inseriti nel CRM Izicap.

Così potete iniziare a creare una relazione, tramite newsletter e aggiornamenti via SMS, in modo da pian piano instaurare un rapporto di fiducia apparente e convertire il potenziale cliente in uno effettivo e fidelizzato!

Dare un boost alla reputazione digitale

Uno studio condotto da GetFiveStars dimostra che il 95% dei viaggiatori legge le recensioni di viaggio online prima di prenotare. Ecco perché è così importante ottenere recensioni dai clienti!

Izicap mette a disposizione un’automazione semplicissima, che permette di inviare un SMS con la richiesta di recensione su Google (con un link già collegato alla vostra pagina profilo Google) dopo un certo numero di visite/viaggi.

In questo modo diventa molto più semplice chiedere una recensione positiva ai clienti già fidelizzati, senza dover ricordare all’agente di mandare una mail o richiederlo “la prossima volta che passa in agenzia”.

Per scoprire di più su come Izicap può essere d’aiuto alle agenzie viaggio per digitalizzarsi e rimanere competitive nell’era dei colossi di Internet, potete visitare il loro sito web: https://www.izicap.com/it/

Autore