Ivana Jelinic, presidente di Fiavet e componente del CDA di Convention Bureau Italia come rappresentante di Confcommercio, è stata designata in pectore dal ministro del turismo Daniela Santanché per diventare amministratore delegato di Enit in sostituzione della prof. Roberta Garibaldi che ricopre il ruolo da un anno su nomina del precedente ministro Garavaglia.
La notizia è trapelata da una lettera ufficiale inviata alle associazioni del turismo, Federturismo Confindustria, Confturismo Confcommercio e Assoturismo Confesercenti, in cui si chiede di fare le proprie osservazioni rispetto a questa scelta. A questa pratica formale dovrebbe seguire un decreto di nomina vero e proprio.
Una nomina che fa ben sperare il settore della meeting industry e del turismo organizzato: se durante l’ultimo anno è stato dato maggiore peso al turismo enogastronomico, ambito in cui la prof. Garibaldi è uno dei massimi esperti, possiamo immaginare che la nuova gestione Jelinic potrà dare la giusta rilevanza al MICE grazie all’esperienza maturata in ambito associativo negli ultimi anni in cui è stata una delle voci più autorevoli a difesa del turismo, con diversi interventi sui media generalisti e non. Vedremo poi se in un ruolo che è dedicato prettamente alla valorizzazione dell’incoming, riuscirà anche a tendere una mano all’outgoing di cui è stata strenua sostenitrice fino a oggi. Non è infatti un mistero che Enit, dovendo valorizzare il prodotto Italia, ha spesso trascurato il comparto delle agenzie di viaggi: avere al vertice una donna che ha iniziato il suo percorso come adv in Umbria, di recente nominata una delle 30 destinazioni 2023 da visitare da Lonely Planet, aiuterà a ricucire questo rapporto.
Che ci fosse molta sintonia tra il nuovo ministro e Jelinic era diventato chiaro il mese scorso quando, a pochi giorni dalla nomina al Turismo, Santanchè era intervenuta in video alla convention Fiavet a Tenerife, disertando invece gli Stati Generali del Turismo, dove è stata solo letta una sua lettera di saluto. Ivana Jelinic ha preferito non rilasciare dichiarazioni in merito a questa indiscrezione, rimandando alla nomina effettiva ogni commento.